Speciale industria alimentare catalogo industria alimentare


Per l'industria alimentare è fondamentale salvaguardare i propri prodotti da contaminazioni esterne, siano esse dovute a fattori patogeni o a incidenti durante la lavorazione. Per questo il programma denominato codice colore (Color Code) si sta sviluppando tra i vari piani di sicurezza alimentare ed è diventato ormai parte integrante del sistema HACCP.
Inoltre la scelta del materiale di utensili, arredamento e macchinari che sono in costante contatto con il cibo è fondamentale: plastica vergine e inox sono indubbiamente i più indicati. Per la sicurezza del lavoratore oltre che del cibo, Manutan offre una vasta gamma di abbigliamento di protezione e monouso.



  1. Color code e detectabili
  2. Assegna il colore e previeni la contaminazione crociata degli alimenti!

  3. Plastica vergine o inox
  4. Tutti i prodotti Manutan sono sottoposti a un controllo qualità durante il processo di lavorazione e distribuzione nel rispetto delle normative vigenti.

  5. Abbigliamento specifico
  6. Indumenti monouso, calzature per il settore agroalimentare e guanti di protezione.

oggetti inox


Color code e detectabili


L'obbiettivo principale del Color Code è quello di assicurare la massima igiene e sicurezza nei vari reparti di lavorazione, suddividendoli ciascuno con un differente colore che sarà associato a tutti gl istrumenti utilizzati nel suddetto reparto. Ogni reparto utilizzerà abbigliamento, attezzature ed accessori per la pulizia solamente del colore assegnato, in questo modo il rischio di contaminazione crociata sarà ridotto al minimo.

Sempre nel rispetto della sicurezza alimentare Manutan oltre ai color code offre una vasta gamma di prodotti detectabili che, contenendo un additivo metallico disperso omogeneamente e mescolato alla materia prima, permettono di rintracciare pezzi dell’articolo che dovessero accidentalmente staccarsi.

Plastica vergine

La plastica vergine è uno dei materiali più utilizzati nel settore alimentare, tutti gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari (MOCA) sono contrassegnati con il pictogramma o la dicitura “per contatto con i prodotti alimentari”.


   prodotti plastica alimenti

Inox

L'acciaio inox è il materiale più pregiato per stoccare le derrate e gli alimenti, utilizzato nell'ambito della ristorazione industriale e non, garantisce un alto livello di igiene. Per una scelta più basica che rientri nel protoccollo HACCP Manutan offre anche prodotti in acciaio e alluminio.


  

Abbigliamento per l'industria alimentare

Per garantire la massima igiene oltre alla sicurezza di chi lavora nel settore alimentare, Manutan offre una gamma di abbigliamento monouso e calzature specifiche per il settore agrolimentare con un occhio di riguardo alla protezione delle mani. Scopri la vasta gamma di guanti specifici per la manipolazione di alimenti: ergonomici, di protezione, antitaglio...