Wireless industriale, un valido alleato per la gestione del magazzino

208
industria 4.0 gestione del magazzino automatizzata

L’Industrial Wireless Communication è la tecnologia ethernet wireless che permette di collegare differenti computer e dispositivi abilitati su una stessa rete locale (LAN) al fine di facilitare l’automatizzazione e la gestione del magazzino o dell’industria e rendere più efficienti la logistica e la produzione in azienda.

L’hai già integrata nella tua realtà oppure vuoi approfondire?

Connettiti all’industria 4.0

wireless industriale industria 4.0

Interconnettività e interoperabilità sono le parole chiave dell’industria 4.0 che si traducono in smart factory (fabbrica intelligente) e smart manufacturing (produzione intelligente) e si basano tutte sulla gestione dei dati. Dati che il wireless industriale raccoglie, sposta e condivide tra le varie infrastrutture digitali del magazzino in modo veloce e sicuro.

La comunicazione tra sistemi di controllo, programmi di gestione, terminali e mezzi di produzione avviene in tempo reale, può essere controllata da remoto e analizza continuamente le informazioni, al fine di trovare eventuali errori o miglioramenti da apportare.

I vantaggi del wireless industriale

vantaggi del wireless industriale

Il Wireless industriale viene utilizzato nei magazzini, come nei centri di produzione e qualsiasi azienda che abbia qualsiasi tipo di attrezzatura automatica, perché offre dei grandi plus:

  • Gestione efficace: la percentuale di errore si assottiglia sempre di più, perché i dati vengono continuamente elaborati attraverso i sistemi collegati alla rete.
  • Produttività delle attrezzature: massimalizza le prestazioni, attraverso un monitoraggio costante dell’attività in relazione alla strumentazione
  • Manutenzione e anticipazione dei guasti: i sensori IoT incorporati negli strumenti inviano delle notifiche sullo stato e le prestazioni delle attrezzature: come peso, pressione, volume, temperatura, flussi, ecc. In questo modo si riduce anche il tempo dedicato a controllare le macchine e costo del personale dedicato.
  • Operazioni correttive e manutenzioni predittive: attraverso la raccolta dei dati, che avviene in due modalità. In tempo reale, per agire con reattività attraverso operazioni correttive, e costruendo piano piano una storicità, per cui le info raccolte nei vari periodi si prestano per un’analisi più complessa. I dati storici possono servire infatti per delle manutenzioni predittive dei macchinari o per tenere il processo tracciato e sempre misurabile.

Wi-Fi o wireless in magazzino o in industria?

wireless industriale in magazzino

Le reti cablate e il Wi-Fi possono rispondere alle esigenze di un ufficio, ma sono inadatte per il magazzino o la fabbrica, che necessitano invece di maggiore copertura, affidabilità ovvero prevedibilità delle prestazioni, sicurezza, capacità multiutente e mobilità.

Il wireless industriale differisce in tutti questi fattori dalle reti domestiche o da ufficio, perché pensato per coordinare i sistemi di controllo che gestiscono tutte le operazioni di un magazzino 4.0, con ad esempio stoccaggio o trasporto automatici, robot mobili o veicoli a guida automatica.

Vorresti automatizzare la tua attività? Inizia a installare un buon impianto wireless industriale!