5 idee per il team building aziendale

596

Il team building è l’insieme delle attività esperienziali, ludiche e formative promosse dall’impresa per migliorare la produttività, ricreare una situazione di benessere tra colleghi e tra personale e vertici aziendali, incentivare il lavoro di squadra e promuovere la comunicazione.

Si tratta di una strategia che rientra nel processo di performance management proprio perché i vantaggi che apporta influiscono positivamente sugli output aziendali.

Le attività di team building aziendale sono molteplici, ma vediamo come si organizzano e 5 idee da mettere in pratica per ricreare nella tua attività un contesto stimolante, dove il personale può andare oltre il proprio job title e le gerarchie.

Organizzare un’attività di team building aziendale

Obiettivo

Prima di procedere con qualsiasi iniziativa, interrogati sugli obiettivi: a quale scopo stai proponendo questa iniziativa? Vuoi creare coesione nel team, rendere i flussi più performanti, superare un momento di difficoltà interna o quale altra finalità hai?

Posizionamento

Devi capire poi se l’attività che intendi proporre è in linea con il posizionamento della tua azienda: ne rispetta i valori, è coerente con le vostre dinamiche interne?

Ascolto

Dopodiché ascolta i dipendenti, anche aiutandoti tramite sondaggio se necessario: dai risultati potrai capire se l’attività proposta può interessare e avere già un’anteprima del suo successo. Inoltre, ricordati di proporre un’esperienza adatta a tutti: durante l’attività di team building ogni collaboratore deve sentirsi a proprio agio e al pari degli altri.

Budget e organizzazione

Ogni attività ha il suo costo: valuta in base alle possibilità della tua azienda e imponiti un limite di spesa. Comunica l’iniziativa al team per tempo e coinvolgi quelli che individui come i leader dell’ufficio per diffondere l’iniziativa in modo più efficace.

Analisi

In seguito all’evento, analizza i risultati delle attività per capire se e cosa ha funzionato e valutare di riproporre l’evento più avanti nel tempo.

5 idee di attività di team building

Esistono tante iniziative con idee e luoghi per il team building differenti, noi te ne proponiamo 5: semplici e alla portata di tutti.

Scegli tu la tua attività preferita o quella che fa a caso tuo!

Idea 1: volontariato aziendale

Attività di team building sociali sostengono chi ha più bisogno e offrono la possibilità di conoscersi meglio tra colleghi e diventare più coesi. Dalla spesa solidale al riciclo di oggetti di scarto da donare, dalla raccolta dei rifiuti abbandonati nella natura al servizio nelle mense charity, diventare volontari insieme può essere una grande occasione per l’azienda e per la società.

Idea 2: giochi da tavolo

Preferisci Tabù o Twister? L’importante sono i vantaggi che apporta l’introduzione della gamification in ufficio: attraverso dinamiche di punti, sfide, obiettivi, livelli, i giochi da tavola rappresentano una buona metafora della vita in azienda, possono migliorare capacità come problem solving, il lavoro di gruppo e creare complicità tra le varie figure. In più sono un’attività di team building a basso costo, ideale nel caso di budget limitati.

Idea 3: corsi pratici

Un corso di team building è un grande strumento di formazione, che perfeziona le soft skills di ogni partecipante. Ne esistono di varie tipologie, dagli sport di squadra ai cooking training management, dall’orienteering al giardinaggio, dal corso di teatro ai team building musicali, dove suonare, ballare e cantare.

Idea 4: l’escape room

L’immedesimazione, gli enigmi, il dover trovare una soluzione sotto pressione sono tutte le condizioni che si vengono a creare in una stanza di un’escape room. Mettersi alla prova, fare team e riuscire ad abbandonare la casa infestata crea un legame e sviluppa delle qualità di ciascuno.

Idea 5: l’amico segreto

È un’usanza degli ultimi giorni di dicembre: nel periodo di Natale, si pesca il nome di un altro collega e si pensa al regalo perfetto da fargli in anonimato. Il budget è simbolico, è lo sforzo di conoscere l’altro senza rivelarsi il vero mistero, soprattutto se il rapporto si limita ad essere solitamente meramente professionale. Il secret Santa va oltre la superficie e crea armonia in ufficio.

Conosci altre attività di team building che vorresti approfondire? Continua a seguirci!