Guida all’acquisto: come scegliere le giuste dimensioni dei sacchi della spazzatura con Manutan EXPERT

43
sacchi della spazzatura

Una gestione efficiente dei rifiuti nelle aziende deve rispettare l’igiene, l’ecocompatibilità, la sicurezza e il benessere sul lavoro. In quanto materiale di consumo essenziale per il recupero, lo stoccaggio e il trasporto dei rifiuti, la necessità di sacchi adatti è fondamentale per una politica di raccolta differenziata corretta. In questa guida troverai i nostri consigli per scegliere le dimensioni dei sacchi per rifiuti più adatte alle tue necessità.

Come scegliere il sacco della spazzatura della giusta dimensione?

Per motivi sia ambientali che economici, è fondamentale scegliere sacchi che corrispondano alle dimensioni dei bidoni presenti in azienda o di quelli che si acquisteranno successivamente, per evitare sprechi.

Dimensioni adatte ai bidoni della spazzatura

I sacchi per bidoni sono disponibili in dimensioni che vanno dai 5 litri per i servizi igienici ai 2.500 litri per i rifiuti dei container.

Le aziende non possono basarsi solo sul volume in litri per scegliere la dimensione giusta del sacco. Un bidone della spazzatura e un cestino della carta possono avere dimensioni diverse a parità di volume. Per calcolare le dimensioni dei sacchi per la spazzatura è necessario iniziare a misurare il perimetro del bidone in cm e quindi dividerlo per due. In questo modo si trova la larghezza necessaria del sacco. In un secondo momento bisogna misurare l’altezza in cm, comprendendo un margine per poter ripiegare i bordi del sacco. Questo margine non deve superare i 10 cm (3,9 pollici). Se si supera questo valore, il sacchetto sarà troppo grande per quello che serve, con conseguenti sprechi per l’azienda.

Dimensioni dei sacchi dei bidoni in base all’ubicazione

Il volume del sacchetto dipende dall’ubicazione dei bidoni nell’azienda:

  • Da 5 a 20 litri nei servizi igienici;
  • Da 30 a 150 litri negli uffici, nelle cucine o nell’ingresso dell’edificio;
  • 110 litri per un porta sacco stradale e un carrello per le pulizie;
  • da 120 a 1.100 litri per i bidoni della spazzatura e i contenitori per la raccolta dei rifiuti.

Quali sono gli altri criteri per scegliere i sacchi per rifiuti?

Per attuare un’efficiente politica aziendale di gestione dei rifiuti è essenziale scegliere le forniture adatte a seconda delle esigenze dell’azienda. Oltre a scegliere la dimensione giusta per il bidone, è necessario considerare diversi altri fattori. La scelta dipende anche e soprattutto dal tipo e dalla quantità di rifiuti, nonché dai tipi di bidoni necessari e dalla loro ubicazione.

Durata sufficiente per ogni tipo di rifiuto

La durata di un sacco per rifiuti dipende dai materiali con cui è realizzato. La maggior parte dei sacchi per rifiuti è realizzata in politene, con due tipi di densità. Questo è il design standard del sacco nero.

Il sacco in polietilene ad alta densità (o HDPE), di spessore compreso tra 10 e 20 µ, è robusto e resistente agli urti. Tuttavia, questo tipo di sacco è facile da strappare e non deve contenere oggetti appuntiti. È adatto solo per rifiuti leggeri come carta o bicchieri.

Un sacco in polietilene a bassa densità (o LDPE), con uno spessore da 25 µ a 80 µ, è resistente ai fori grazie alla sua elasticità.

Manutan EXPERT si preoccupa sempre di selezionare fornitori che eseguono test di strappo e stiramento sui propri sacchi dei rifiuti per garantire sempre prodotti della migliore qualità.

Un sistema di fissaggio adeguato

Esistono due principali sistemi di chiusura, con diversi tipi di ergonomia e prezzi.

I sacchi portarifiuti con coulisse si legano in modo da essere facilmente maneggiabili. Una volta legate, le coulisse possono essere utilizzate come manici, in modo da essere comode da spostare. Inoltre, un sacchetto con coulisse può essere riempito di più rispetto a un sacchetto che si chiude in modo ordinario. Se vengono riempiti di più, si riduce il numero di sacchetti utilizzati e chi si occupa dei rifiuti dovrà quindi maneggiarne in minor quantità.

I sacchetti che si chiudono nel modo consueto hanno generalmente il vantaggio di essere più convenienti dei sacchetti con coulisse. Tuttavia, sono meno ergonomici e richiedono più tempo per essere chiusi.

Colori che facilitano l’identificazione dei rifiuti

Sebbene il sacco della spazzatura standard sia nero, esistono anche altri colori che svolgono funzioni specifiche. Il colore può innanzitutto svolgere un ruolo informativo. In combinazione con una segnaletica adeguata, un sacco colorato può servire come indicatore per la raccolta differenziata.

I sacchi trasparenti mostrano il loro contenuto in modo che gli utenti possano vedere rapidamente se il sacco è pieno o meno. La possibilità di vedere il contenuto viene utilizzata anche come parte della prevenzione dei rischi, soprattutto nei luoghi pubblici.

Accessori per sacchi per rifiuti

Gli accessori per sacchi della spazzatura sono stati sviluppati per aiutare a mantenere i sacchi della spazzatura in posizione e a maneggiarli. I supporti metallici (che possono essere fissati a terra, su un camion o in un luogo mobile) mantengono il sacco della spazzatura aperto, facilitandone il riempimento. Le fascette consentono di legare i sacchi della spazzatura in modo semplice e sicuro.

Perché è importante scegliere le giuste dimensioni dei sacchi della spazzatura?

L’utilizzo di sacchi della spazzatura della giusta dimensione aiuta ad affrontare diverse sfide importanti in un ambiente aziendale. Sacchetti adeguati consentono alle aziende di rispettare le normative vigenti in materia di raccolta differenziata, salute e sicurezza. Implementando una strategia efficace di gestione dei rifiuti, si contribuisce anche a rispettare la politica CSR dell’azienda. La corretta scelta di sacchi della spazzatura migliora anche il benessere delle persone sul posto di lavoro, sia durante il riempimento che lo svuotamento dei bidoni.

Mantenere l’igiene dei locali

Una delle funzioni dei sacchi della spazzatura è quella di tenere separati i rifiuti dall’ambiente circostante. Ciò riduce il rischio di contaminazione, impedendo la diffusione di virus, batteri, funghi e parassiti. Una cattiva gestione dei rifiuti può quindi avere conseguenze dannose per la salute delle persone e dell’ambiente naturale. Anche i prodotti fabbricati in azienda possono essere contaminati, con gravi conseguenze sanitarie e legali.

Promuovere il comfort dell’utente

I cassonetti e i sacchi ergonomici contribuiscono a ridurre i disturbi muscoloscheletrici (DMS). Le persone più esposte a questi disturbi sono gli addetti alla manutenzione, responsabili dello svuotamento e dello spostamento dei contenitori. I cassonetti di dimensioni inadeguate e difficili da svuotare e i sacchi troppo pesanti comportano rischi per la salute a lungo termine. I bidoni e i sacchi ben progettati e facilmente identificabili facilitano l’attuazione della raccolta differenziata.

Infine, è fondamentale tenere conto del potenziale fastidio che i bidoni possono arrecare agli utenti. Ad esempio, i bidoni disposti nelle aree di ristorazione devono essere adatti ai liquidi e dotati di coperchi e pedali. Se la fodera fosse troppo grande per il bidone, il contenuto potrebbe marcire prima che il bidone venga svuotato. D’altra parte, se le dimensioni non sono adatte allo scopo del bidone, i rifiuti possono traboccare.

Facilitare la differenziazione dei rifiuti in azienda

Una politica efficace di riciclaggio dei rifiuti inizia con la scelta dei giusti contenitori per la raccolta differenziata. Tra le gamme di sacchi venduti da Manutan EXPERT, i sacchi per la raccolta differenziata e i sacchi speciali sono particolarmente adatti alla raccolta differenziata in ambiente industriale. Ad esempio, le dimensioni dei sacchi per scaffalature sono state studiate appositamente per l’utilizzo nelle scaffalature dei magazzini per le consegne o per la raccolta degli ordini. Le grandi icone stampate sui sacchi facilitano la selezione dei rifiuti in questi vasti spazi di lavoro.

Implementare la raccolta differenziata all’aperto

sacchi della spazzatura

Anche le aziende hanno tutto l’interesse ad allestire la raccolta differenziata nei loro spazi esterni. Questi cassonetti, così come i loro sacchi, dotati di segnaletica specifica, devono essere in grado di resistere a tutte le condizioni atmosferiche. Manutan EXPERT dispone di un’ampia scelta di contenitori per la raccolta differenziata all’aperto prodotti in Europa, a garanzia di una qualità eccellente. Possono essere adattati a vari tipi e dimensioni di cassonetti.

Rispetto delle norme e della legislazione in vigore

Le normative europee forniscono un quadro di riferimento per la gestione dei rifiuti nelle aziende. I produttori e i proprietari di rifiuti sono responsabili del riciclaggio dei loro rifiuti. Attraverso la gestione dei rifiuti, le aziende si impegnano a:

  • Non produrre rischi di contaminazione per l’acqua, l’aria o il suolo;
  • Non danneggiare le piante e la fauna selvatica;
  • Non provocare disturbi sonori o olfattivi;
  • Preservare i paesaggi e i siti di interesse.

Gestione del budget

Come tutti i materiali di consumo utilizzati dalle aziende, anche i sacchi della spazzatura hanno generalmente un budget calcolato per un periodo prestabilito. È quindi importante prevedere il fabbisogno di sacchi per rifiuti, tenendo conto delle potenziali variazioni di attività nel corso dell’anno. Per evitare sprechi, è necessario scegliere il sacchetto della dimensione giusta per ogni tipo di contenitore dei rifiuti utilizzato in azienda.

Gli ordini di sacchetti raggruppati presentano numerosi vantaggi, come la riduzione del numero di consegne di materiali di consumo nel corso dell’anno. Le aziende possono quindi ottimizzare la movimentazione necessaria per lo stoccaggio al momento della consegna. Un ordine all’ingrosso consente inoltre di beneficiare di prezzi più bassi e di una riduzione dei costi di consegna.

Quali sacchi per rifiuti scegliere per quali usi specifici?

I rifiuti professionali vengono raccolti in modo diverso a seconda del settore in cui opera un’azienda. Anche negli uffici, nelle officine, nei magazzini o negli spazi esterni, in prossimità delle aree di consegna, i rifiuti vengono differenziati in modo diverso. Manutan EXPERT ha sviluppato una gamma di sacchi per bidoni resistenti per soddisfare le esigenze dei professionisti.

Oltre ai classici sacchi neri per bidoni esistono diversi tipi progettati per usi e ambienti specifici:

  • Sacchetti per bidoni e fodere per contenitori;
  • Sacchetti in alluminio ignifugo, specifici per la raccolta dei rifiuti dal posacenere, progettati per ridurre il rischio di incendio e contenere l’odore;
  • Sacchetti in alluminio ignifugo, specifici per la raccolta dei rifiuti dal posacenere, progettati per ridurre il rischio di incendio e contenere gli odori;
  • Sacchi pop-up riutilizzabili con maniglie, che facilitano la raccolta dei rifiuti verdi;
  • Sacchi per i rifiuti delle aree sanitarie, come sacchi bianchi per carichi pesanti e sacchetti individuali per pannolini o assorbenti igienici;
  • Sacchetti per la raccolta di rifiuti provenienti da attività e trattamenti potenzialmente infettivi, utilizzati in ambienti medici e successivamente trattati in modo specifico;
  • Sacchetti trasparenti per una maggiore sicurezza negli spazi pubblici;
  • Sacchetti colorati per facilitare la differenziazione;
  • Sacchi solidi riutilizzabili di alta qualità in grado di contenere carichi pesanti e liquidi.

Scopri la nostra gamma di sacchi per rifiuti su manutan.it nella categoria “gestione rifiuti“.