Come affrontare il rientro dalle vacanze con positività ed energia

45
rientro dalle vacanze

Da sempre le ferie permettono ai lavoratori di evadere fisicamente, visitando nuove mete, ma anche mentalmente, lasciando a casa responsabilità e preoccupazioni. Al rientro può capitare, però, di sentirsi stanchi, ansiosi e a volte anche nervosi, a causa del ritorno alla normalità e dell’anno lavorativo che riparte. Gli inglesi hanno coniato un termine specifico per questa sensazione: post-vacation blues. Si tratta di un fenomeno del tutto normale ed estremamente diffuso a settembre, un vero e proprio stress da rientro che può compromette la qualità e la produttività di chi lo accusa. Segui i nostri consigli per affrontare questo momento al meglio, con positività ed energia.

Concediti dei “giorni cuscinetto”

Prenditi del tempo per adattarti alla nuova routine dopo la pausa estiva. Se possibile, torna dalla vacanza qualche giorno prima del rientro al lavoro, in modo da poterti preparare psicologicamente e gestire al meglio l’organizzazione e il riposo.

Fai sport

rientro dalle vacanze

Dopo le vacanze, molti hanno voglia di rimettersi in forma, tornando in palestra o praticando il proprio sport preferito. Questa è un’ottima idea, perché aiuta a far aumentare il livello di endorfine e, quindi, ad avere una sensazione di maggior serenità e contrastare l’ansia.

Stai attento all’alimentazione

Cerca di seguire una dieta equilibrata e fai il pieno di energie e vitamine, evitando diete troppo costrittive. Anche se sei tornato con qualche chilo in più, è vietato digiunare o saltare i pasti pensando che così tornerai in forma più velocemente. Scegli, invece, cibi ricchi di Omega 3 e melatonina: preziosi alleati per affrontare il rientro.

Dormi bene

Dopo le vacanze le nostre giornate sono sempre colme di impegni: lavoro, famiglia, figli, casa, spesa, amici, palestra e non solo. In questo vortice di cose da fare, spesso ciò che sacrifichiamo per primo è il tempo dedicato al riposo. Un sonno ristoratore è uno dei grandi pilastri del nostro benessere e della nostra salute fisica e mentale, dedica quindi il giusto tempo a un sonno di qualità.

Fai una lista

Riprendi il lavoro progressivamente, aiutandoti anche con un calendario e una lista scritta, utile a programmare tutte le tue attività. In questo modo potrai avere una visione reale dei compiti da svolgere, urgenti e non.

Programma un fuoriporta

Tornando al lavoro capita spesso di continuare a pensare alla vacanza appena trascorsa, soprattutto se è stata entusiasmante. Per evitare di rimuginare, inizia subito a sognare la tua prossima “fuga”: puoi leggere guide o libri sulle destinazioni che desideri visitare e iniziare a programmare il prossimo weekend fuori!

Concentrati sulle tue passioni

Dedica del tempo alle tue passioni e ai tuoi hobby: vai a teatro, divertiti a un concerto, visita una mostra, goditi un film al cinema, leggi un libro o fai quello che ti piace fare. Tutte occupazioni semplici, ma che fanno molto bene alla mente e all’umore e che allontanano la negatività.

Mettendo in pratica questi semplici trucchi, potrai quindi affrontare il rientro con più positività ed energia. Inizia subito a rendere il tuo ambiente di lavoro più confortevole e produttivo. Dalle sedie ergonomiche ai poggiapiedi, dalle agende agli organizzatori da scrivania: abbiamo tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare al meglio questa nuova stagione lavorativa. Visita il nostro sito e scopri come i nostri prodotti possono aiutarti a trasformare il tuo rientro in un’esperienza più piacevole.