Ondate di calore: come affrontarle in azienda

247
ondata di calore sul lavoro

Sebbene il caldo possa essere piacevole in alcuni casi e ricorda l’estate e le vacanze, al lavoro può essere debilitante e può diventare rapidamente un problema. Stanchezza, sonnolenza, mal di testa, perdita di motivazione: queste sono solo alcune delle conseguenze che possono influire sulla produttività dei tuoi collaboratori. Per tutelare la loro salute fisica e la loro sicurezza, le ondate di calore sul posto di lavoro devono essere affrontate con misure specifiche volte a combattere il caldo estremo e, allo stesso tempo, a mantenere il livello di attività dell’azienda.

Che cos’è un’ondata di calore?

Si parla di ondata di calore quando questa si protrae per almeno 3 giorni consecutivi, con temperature fuori dalla norma, elevate sia di giorno che di notte. Le temperature sono valutate sulla base delle medie regionali, ma le autorità competenti considerano generalmente che si verifica un’ondata di calore quando la colonnina di mercurio supera i 30-35°C di giorno (e i 18-20°C di notte).

Cosa dice la legge?

Con gli attuali cambiamenti climatici, la temperatura continua a salire e le ondate di calore sono in costante aumento. È quindi fondamentale che le aziende prestino particolare attenzione alle condizioni di lavoro dei propri dipendenti per non esporli a rischi per la salute e attuino dei veri e propri “piani di prevenzione”.

Quali sono gli obblighi del datore di lavoro in caso di ondate di calore?

Le norme sul lavoro durante un’ondata di calore si basano sulla Direttiva europea 89/391/CEE che riguarda le misure di prevenzione dei rischi e di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Al di là di questa direttiva, le leggi variano da Paese a Paese. Per questo è importante che ogni azienda si informi sulle normative nazionali in vigore.

A quale temperatura è possibile esercitare il diritto di recesso?

Al di sopra di una temperatura compresa tra 28°C e 30°C (a seconda che il dipendente sia fisicamente attivo o sedentario), il lavoro costituisce un rischio per la salute. Oltre i 33°C non si tratta più di un rischio, ma di un pericolo.

Ci si chiede quindi a quale temperatura i dipendenti possano esercitare il diritto di recesso. Attualmente non esiste una temperatura precisa al di sopra della quale i dipendenti possono rifiutarsi di lavorare. Tuttavia, può ritirarsi dal lavoro se ritiene che la sua salute sia messa a rischio da un aumento significativo della temperatura.

Misure precauzionali

ondata di calore sul lavoro

Esistono diversi tipi di precauzioni da adottare contro le ondate di calore sul luogo di lavoro. Il diritto dei dipendenti ad avere accesso a determinate attrezzature e strutture specifiche dovrebbe consentire loro di lavorare in condizioni sostenibili e garantire la loro salute e sicurezza. Lavoro e ondate di calore possono quindi coesistere, a patto di seguire alcune raccomandazioni.

Adattare gli orari di lavoro

Se l’attività lo consentisse, gli orari di lavoro dovrebbero essere adattati a queste condizioni di lavoro estreme. Ad esempio, spostare gli orari di arrivo e partenza per sfruttare i periodi più freschi. Il numero di pause può essere aumentato per consentire ai dipendenti di rinfrescarsi regolarmente e abbassare la temperatura corporea.

Il benessere sul lavoro aumenta la produttività del team, soprattutto nei periodi di caldo estremo.

Mettere a disposizione acqua potabile fresca

Per i lavori fisici o per quelli in cui il caldo è particolarmente intenso (ad esempio, l’edilizia), il datore di lavoro deve mettere a disposizione acqua fresca. Ogni dipendente ha diritto ad almeno 3 litri di acqua fresca al giorno. Si possono anche prevedere macchine per la nebbia rinfrescanti, in modo che le squadre possano rinfrescarsi quando lo desiderano, soprattutto durante le ondate di calore.

Rinnovare regolarmente l’aria

L’aria deve essere rinnovata regolarmente nei locali chiusi. Le prime ore del giorno, quando la temperatura non è ancora salita, sono il momento ideale per riempire gli ambienti di aria fresca. Dopo una certa ora, invece, aprire le finestre è controproducente e rischia di accentuare la sensazione di calore. Per quanto possibile, le tende dovrebbero essere tenute abbassate, anche quando le finestre sono aperte, per limitare il riverbero.

Informare i dipendenti

I datori di lavoro devono sensibilizzare i propri collaboratori sui rischi per la salute e la sicurezza derivanti dal caldo estremo. L’informazione e la formazione devono consentire di individuare i potenziali segnali di allarme (mal di testa, disidratazione, aumento della frequenza cardiaca) e di intervenire rapidamente in caso di problemi di salute (chiamare i servizi di emergenza, raffreddare il corpo, ecc.)

Il datore di lavoro deve comunicare le azioni intraprese (fornitura di punti d’acqua, dispositivi di ventilazione, riorganizzazione dell’orario di lavoro) e fornire consigli preventivi sulla salute ai dipendenti (idratazione regolare, spegnimento delle apparecchiature elettriche non essenziali che generano calore, dieta leggera).

Smart working

Dopo la crisi sanitaria, lo smart working è diventato sempre più popolare nelle aziende. Quando i locali diventano una vera e propria fornace, lavorare da casa è l’alternativa preferita.

Si raccomanda di evacuare i locali quando la temperatura supera i 34°C. Ora che lo smart working è diventato la normalità, le procedure sono più fluide e i timori di perdita di produttività un tempo avvertiti dai datori di lavoro sembrano essersi dissipati.

Lo smart working nelle giornate calde evita ai dipendenti di dover utilizzare i mezzi pubblici affollati, che possono essere particolarmente scomodi durante le ondate di calore, poiché i sistemi di ventilazione di alcuni mezzi di trasporto non sono sempre adatti.

Attrezzature per proteggersi dal caldo in ambienti chiusi

Oltre alle misure preventive adottate per combattere le ondate di calore sul luogo di lavoro, è oggi disponibile un’intera gamma di attrezzature per limitare il calore e garantire ai dipendenti condizioni di lavoro accettabili.

Tende interne ed esterne anti-calore

Le tende sono progettate per ridurre l’effetto della radiazione solare sulle finestre, soprattutto se queste sono piuttosto vecchie, poco isolate e non proteggono sufficientemente dai raggi solari.

È anche possibile dotare le finestre di pellicole anti-UV o, ancora meglio, far sostituire le finestre esistenti con nuovi vetri sottoposti a trattamento anti-UV, soprattutto nelle regioni frequentemente esposte alle radiazioni solari. L’esposizione al sole si riduce dell’80% rispetto ai vetri tradizionali. La temperatura diminuisce notevolmente, così come il consumo energetico.

Ventilatori

Come suggerisce il nome, i ventilatori garantiscono la ventilazione e il ricambio d’aria. I mini-ventilatori hanno il vantaggio di essere adattabili alle esigenze individuali, poiché la percezione del calore da parte delle persone può variare notevolmente.

Tuttavia, quando la temperatura diventa troppo alta, non sono più sufficienti a garantire una buona ventilazione e il datore di lavoro deve cercare altre soluzioni per migliorare le condizioni di lavoro. Queste possono includere:

  • Ventilatori a piedistallo;
  • Ventilatori da tavolo;
  • Ventilatori a piedistallo con altezza regolabile e diversi livelli di ventilazione;
  • Ventilatori a colonna (per la circolazione dell’aria a 180°C);
  • Ventilatori senza pale (potenti, eleganti e molto efficienti dal punto di vista energetico);
  • Ventilatori da soffitto.

Condizionatori d’aria

I condizionatori mobili sono una soluzione temporanea molto efficace per abbassare immediatamente la temperatura nei locali aziendali. Pur costando di più, sono specificamente adatti al clima caldo e hanno il vantaggio di non creare particolari vincoli o costi di installazione aggiuntivi.

Umidificatori d’aria

Durante i periodi caldi, i dipendenti possono avvertire una mancanza d’aria sgradevole e potenzialmente pericolosa per la loro salute. Un umidificatore d’aria che espelle vapore fresco migliora l’atmosfera della stanza. In questo modo il tuo team respirerà più facilmente, anche nel bel mezzo di un’ondata di calore.

Ondate di calore e lavoro all’aperto: attrezzature per proteggere i dipendenti

I lavoratori che operano all’aperto sono particolarmente esposti alle ondate di calore. Per proteggerli, i datori di lavoro devono mettere a disposizione determinate attrezzature. È essenziale disporre di un’area speciale dove i dipendenti possano ripararsi dal caldo e mettersi all’ombra, soprattutto durante le pause.

Possono anche fare docce regolari nei rimorchi del cantiere per abbassare la temperatura corporea.

Infine, i ventilatori mobili appositamente adattati per il lavoro all’aperto possono essere utilizzati, tra le altre applicazioni, per rinfrescarsi ed evitare i colpi di calore.

Grazie a queste poche attrezzature e raccomandazioni, si può lavorare convivendo con le ondate di calore che caratterizzano sempre di più le nostre estati. Tuttavia, è fondamentale tenere sotto controllo le condizioni di lavoro dei propri dipendenti e prevedere eventuali rischi legati a temperature troppo elevate.

Scopri la nostra selezione estiva di prodotti per affrontare al meglio le ondate di calore. Visita il nostro sito www.manutan.it!