Le ultime tendenze nelle automazioni di magazzino per una maggiore efficienza

326
automazioni di magazzino

Avere un magazzino produttivo è una necessità per deliverare gli ordini più velocemente e abbattere i costi di trasporto, aumentati nel periodo del post Covid. Ma ottenere la massima efficienza è anche un investimento possibile per i player del mercato, grazie alle ultime tendenze nell’automazione del magazzino. Vediamo insieme come la robotica e la digitalizzazione possono venire incontro alle esigenze degli imprenditori.

Gestione del magazzino in cloud

I gestionali per magazzino raccolgono e archiviano i dati in cloud, permettendo accessibilità massima da ogni luogo e il coordinamento di tutti i processi dei cicli operativi, eliminando i rischi di errore umani. Offrono una maggiore flessibilità, una reattività immediata, sicurezza, monitoraggio costante dell’inventario e, in certi casi, permettono all’azienda di fare a meno del team IT.

Robotizzazione del magazzino

automazioni di magazzino

I robot che sfruttano l’intelligenza artificiale automatizzano al meglio i flussi di lavoro, aumentando produttività, precisione nelle operazioni e la sicurezza del magazzino. Sono ideali per attività come:

  1. la ricezione della merce nel magazzino, con tecnologie come sistemi di smistamento, postazioni di ispezione di controllo e qualità, lettura dei codici a barre
  2. il trasporto dei prodotti nel magazzino, tramite nastri trasportatori, sistemi sopraelevati, veicoli a guida autonoma, droni di ispezione e controllo
  3. lo stoccaggio della merce, grazie a AMR classificatori, trasloelevatori, navette stoccatrici
  4. il picking, ovvero il prelievo della merce per effettuare gli ordini, con sistemi pick-to-light cablati, wireless o via etichette elettroniche, picking con comandi vocali e bracci meccanici robotizzati
  5. la spedizione degli ordini, che sfruttano le etichettatrici e le avvolgitrici automatiche

Simulatori e big data per scelte strategiche

Le tecnologie digitali consentono di raccogliere e analizzare dati in modo intelligente e predittivo. La costruzione di digital twin permette di creare e testare delle repliche per studiare rischi e opportunità future dei modelli di business. Così come l’organizzazione delle informazioni nella logistica aiutano a intraprendere delle scelte strategiche per migliorare le performance del magazzino.

Automazione del magazzino: tutti i vantaggi

Automatizzare il magazzino significa:

  1. ridurre i costi, sia del personale che dei processi produttivi, viste le tempistiche ridotte per l’esecuzione dei cicli operativi.
  2. aumentare i volumi prodotti, perché i robot e i sistemi digitali consentono una velocizzazione di tutti i processi
  3. riduzione dello spazio necessario per la produzione
  4. monitoraggio costante delle attività e gestione strategica

E i progressi non finiscono qui: continua a seguirci per rimanere aggiornato!