.

Hotel e Fase 2: Come Riaprire le Attività Ricettive

Gli alberghi, come gran parte delle attività che hanno dovuto fermarsi per il lockdown deciso a causa dell’emergenza coronavirus, iniziano a prendere le misure per la riapertura. La Fase 2, che sta rivoluzionando l’organizzazione delle imprese, è complessa soprattutto per le strutture di ricezione che ospitano persone da diverse città e, nelle prossime settimane, da diverse regioni. L’Organizzazione Mondiale della...

Come pulire e sanificare gli spazi

Il nuovo coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso le goccioline del respiro di persone contagiate. Secondo quanto riferito dal Governo e dalle autorità medico-scientifiche il virus potrebbe sopravvivere alcune ore anche sulle superfici. Il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, durante una conferenza stampa della Protezione civile, ha infatti dichiarato che “è assolutamente possibile...

Ho.Re.Ca.: tutti i numeri di uno dei settori leader del nostro paese

L’Ho.Re.Ca, acronimo legato al francese Hotellerie, Restaurant e Café, è il settore commerciale che identifica i servizi pubblici che si occupano della preparazione e somministrazione di alimenti e bevande. In Italia ci sono più di 325.000 punti di consumo che hanno un peso specifico sull’economia del Paese molto importante. Nel 1989, lo studioso statunitense Ray Oldenburg, definì il mondo Horeca...

Il benessere dei lavoratori: i servizi dell’impresa

Un dipendente soddisfatto è un lavoratore migliore. Un’azienda attenta alla vita dei propri collaboratori è un’impresa all’avanguardia, stimata e ambita. Fornire servizi ai dipendenti è la chiave per un business di successo. Investire nel Welfare, infatti, garantisce un business sano e la crescita aziendale. Che cos’è il Welfare? Letteralmente la parola ‘Welfare’ significa stare bene, benessere. Il termine nasce in...

Obiettivo Work Engagement, per un’azienda più produttiva

Il work engagement è uno stato mentale positivo e propositivo dei lavoratori a cui ogni azienda ambisce. Da quando si è cominciato a dare importanza all’aspetto psicologico dei collaboratori, gli esperti hanno trovato nel ‘work engagement’ quello status, quella soddisfazione e quella dedizione nei confronti del lavoro che permette ai dipendenti di essere maggiormente motivati e quindi più produttivi. Negli...

Cinque regole per gestire colleghi difficili

Abitudini fastidiose, tono di voce troppo alto, comportamenti antipatici o scontrosi, alcuni colleghi possono essere davvero insopportabili! Quasi in ogni ufficio c’è un elemento di disturbo, una personalità forte con cui è difficile rapportarsi. Purtroppo spesso non si possono scegliere i vicini di scrivania o i compagni di progetto. Per riuscire però a portare a termine il lavoro oppure, trovare...