Imprese e DPI, Pubblicato Bando per Chiedere Rimborso

2332

50 milioni di euro alle imprese a rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale): è stato pubblicato il bando per richiedere il contributo, previsto nell’art.43 comma 1 del decreto CuraItalia. Da ieri tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato, possono chiedere il rimborso. Il limite previsto dal bando è di un massimo di 500 euro per ciascun addetto a cui sono stati destinati i Dpi, fino ad un importo massimo per ogni impresa di 150.000 euro. Per essere certi di ricevere il contributo è bene quindi affrettare i tempi e partecipare al bando prima che i fondi previsti esauriscano.

I requisiti sono tre: bisogna essere imprese regolarmente costituite e iscritte come ‘attive’ nel Registro delle imprese, si deve avere sede principale o secondaria in Italia e non si deve essere in liquidazione volontaria e sottoposti a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

Il rimborso è previsto per i seguenti Dpi, che devono ovviamente rispettare tutti i requisiti della normativa vigente:

• mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;

• guanti in lattice, in vinile e in nitrile;

• dispositivi per protezione oculare;

• indumenti di protezione, quali tute e/o camici;

• calzari e/o sovrascarpe;

• cuffie e/o copricapi;

• dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;

• detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

Le spese devono essere state sostenute nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso. Fa fede la data di emissione delle fatture per cui viene chiesto il rimborso, il pagamento deve essere riconducibile a conti correnti intestati all’impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento e la riconducibilità alla fattura. Le fatture non devono essere inferiori a 500 euro e non devono essere oggetto di ulteriori forme di rimborso o remunerazione.

COME PRESENTARE DOMANDA

La richiesta deve essere fatta compilando il form al seguente link:  https://prenotazione.dpi.invitalia.it/  . E’ possibile presentare la domanda dall’11 maggio fino al 18 maggio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per verificare se la domanda è stata inserita nell’elenco delle richieste correttamente compilate è necessario attendere tre giorni dal termine finale per la partecipazione al bando e controllare https://www.invitalia.it/cosafacciamo/emergenza-coronavirus. Ai fini del controllo alla domanda deve essere allegata la documentazione di spesa e cioè le fatture relative agli acquisti di DPI e i rispettivi pagamenti.