Manutenzione degli spazi verdi in azienda: tutto quello che c’è da sapere

354

Tagliare il prato, potare gli alberi e le siepi, curare il giardino, raccogliere le piante… Sono tutti compiti importanti per una corretta manutenzione degli spazi verdi. Secondo uno studio dell’Università dell’Oregon, un ambiente di lavoro circondato dalla natura contribuisce a ridurre l’assenteismo del 10%.

Oltre a dover favorire il relax e il comfort dei dipendenti, l’ambiente di lavoro deve tener conto delle attuali preoccupazioni ecologiche. La cura degli spazi verdi di un’azienda è un tema sempre più importante per i dirigenti, al fine di offrire ai dipendenti un ambiente di lavoro piacevole e che soddisfi gli impegni ecosostenibili di ciascuno.

Perché è importante curare gli spazi esterni?

La manutenzione degli spazi verdi, la creazione e l’abbellimento di un giardino o la presenza di piante all’esterno contribuiscono in più modi a migliorare le condizioni lavorative in azienda.

Per migliorare il benessere dei dipendenti sul lavoro

In primo luogo, la presenza di spazi verdi offre ai dipendenti un comfort visivo. Quando diventa difficile concentrarsi, essere circondati dalla natura ci dà la possibilità di evadere per un momento dalla routine. In questo modo possiamo ricaricare le batterie e calmare la mente. Il colore verde, infatti, tira su il morale e aiuta a pensare positivo. Un ambiente grigio, privo di verde e di natura, invece, contribuisce a creare un’atmosfera cupa.

Gli spazi verdi nelle aziende hanno proprietà antistress. Ad esempio, una passeggiata in un giardino verdeggiante durante la pausa può ridurre l’ansia dei dipendenti, che possono rasserenarsi per qualche minuto prima di tornare alla scrivania con nuove idee e prospettive. In questo modo si incentiva la motivazione dei dipendenti e si contribuisce di conseguenza ad aumentare l’efficienza e la produttività del team.

Per favorire interazioni sociali

Offrire spazi verdi accoglienti aiuta a rafforzare la coesione tra i dipendenti all’interno dell’azienda. Permette ai dipendenti di incontrarsi e interagire in un ambiente piacevole durante la pausa pranzo, ad esempio.

Avendo a disposizione un ambiente piacevole il tuo team è incentivato a restare in azienda ed è meno propenso a pranzare fuori sede, aumentando così il tempo trascorso insieme ai colleghi al di fuori di un contesto strettamente professionale.

Le terrazze con tetto verde sono sempre più apprezzate dalle grandi aziende, in quanto favoriscono l’interazione e contribuiscono a creare una cultura aziendale condivisa. Sono anche un bene estetico prezioso per l’immagine che l’azienda proietta di sé.

Per migliorare l’immagine dell’azienda

Lo sviluppo e il conseguente mantenimento di spazi verdi di un ambiente esterno attraente riflette l’immagine di un’azienda moderna, coinvolgente e orientata alla salvaguardia dell’ambiente. Infatti, citando Oscar Wilde “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione!”. La manutenzione degli spazi verdi, la presenza di piante o di un giardino aziendale proiettano un’immagine positiva dell’impresa ai clienti, ai partner o a chiunque visiti l’azienda.

Inoltre, possono rappresentare un requisito di scelta per potenziali nuovi candidati e un fattore di fidelizzazione dei dipendenti. In effetti, l’ambiente di lavoro, pur non essendo il primo criterio nella decisione per un nuovo posto di lavoro, sta assumendo sempre più importanza.

In seguito alla crisi sanitaria, che ha costretto i dipendenti a lavorare da casa per la maggior parte del tempo, questo concetto ha assunto ancora più importanza. Organizzare riunioni all’aria aperta, per esempio, può essere la risposta all’attuale tendenza alla standardizzazione del mondo del lavoro. Tutto ciò che resta da fare è garantire uno sviluppo adeguato e una manutenzione efficiente di questi spazi verdi.

Come mantenere gli spazi verdi aziendali

spazi verdi in azienda

Potatura, manutenzione delle siepi, taglio del prato, raccolta delle foglie: ci vuole molto lavoro per mantenere gli spazi verdi in perfette condizioni.

Sviluppare gli spazi verdi

La manutenzione degli spazi verdi e degli spazi esterni della tua azienda dipende da ciò che hai sviluppato e studiato in precedenza. Prima di tutto, si deve pensare al tipo di utilizzo di questi spazi. Dovrai scegliere se fare solo un luogo ornamentale di passaggio o se lasciare che i dipendenti utilizzino questi spazi verdi quotidianamente.

Saranno necessari diversi tipi di piantumazione, a seconda che si vogliano o meno prevedere alberi ombreggianti negli spazi che i dipendenti utilizzeranno durante la pausa. Dovrai anche pensare a quali mobili da esterno acquistare per consentire al tuo team di trascorrere in comodità il tempo libero in questi luoghi.

Un’idea interessante è la creazione di un giardino di piante alimentari, in cui i dipendenti possano raccogliere da soli la frutta o la verdura di stagione. Al momento della piantumazione si deve tenere conto dell’esposizione al sole e della corretta futura manutenzione, che richiederà più costi e sarà più impegnativa.

Le diverse tipologie di interventi di manutenzione del verde aziendale

La manutenzione degli spazi verdi aziendali e degli spazi esterni richiede diversi servizi. Essi possono includere:

  • Taglio del prato, raccolta dell’erba e smaltimento dei rifiuti verdi;
  • Manutenzione delle piante, annaffiatura, rinvaso, ecc;
  • Taglio, sfalcio o decespugliamento di siepi;
  • Diserbo e trattamento delle erbe infestanti;
  • Irrigazione, manutenzione o concimazione del prato;
  • Potatura e taglio degli alberi.

Questi compiti richiedono un’attenzione regolare e costante da parte di giardinieri professionisti e paesaggisti per mantenere i tuoi spazi verdi nelle migliori condizioni possibili.

Come scegliere un giardiniere

La manutenzione degli spazi verdi può talvolta essere effettuata internamente da dipendenti a tempo pieno o addirittura direttamente dal dirigente nelle piccole organizzazioni. Puoi trovare tutte le attrezzature necessarie per la manutenzione del giardino aziendale sul sito web di Manutan!

Tuttavia, nella maggior parte dei casi è necessario rivolgersi a giardinieri professionisti. Se la manutenzione dei tuoi spazi verdi si limita a qualche intervento su siepi e arbusti, una visita annuale da parte di un’azienda di potatura sarà più che sufficiente.
Un prato, invece, richiederà un contratto regolare con un giardiniere, prevedendo una rasatura ogni due settimane d’estate per mantenere il prato in buone condizioni ed evitare che le erbacce crescano.

L’installazione di un sistema di irrigazione automatica consente di mantenere in salute il prato e le piante senza dover ricorrere troppo spesso ai servizi di un giardiniere professionista.

Quando i tuoi spazi verdi sono vasti e variegati, dovrai rivolgerti a professionisti di multiservizi. Questi si occuperanno della potatura degli alberi, della sistemazione delle aiuole, del taglio del prato, della raccolta delle foglie morte e di tutti i lavori di manutenzione del giardino.

Perché coinvolgere i dipendenti?

È possibile coinvolgere i dipendenti nella creazione e nella manutenzione degli spazi verdi su base volontaria. Che abbiano o meno il pollice verde, possono occuparsi anche solo di annaffiare o curare le piante.

Per coloro che lo desiderano si possono programmare delle fasce orarie per il diserbo e il decespugliamento oppure organizzare occasionalmente delle giornate di workshop sulle piante. Ciò può comportare la piantumazione di alberi, che costituirà un’ulteriore risorsa nell’ambito del vostro approccio CSR (Corporate Social Responsibility). Questo sarà tanto utile all’azienda quanto vantaggioso per il benessere del tuo team.

Disporre di un’ampia gamma di attrezzature per la manutenzione del giardino e degli spazi esterni consentirà ai giardinieri di lavorare comodamente e in modo efficiente, dando spazio a tutto il loro talento e il loro potenziale.

Perché non pianificare lo sviluppo di un orto comune o di una fattoria urbana, che può essere curata da dipendenti volontari? Dopo tutto, il giardinaggio è molto divertente e favorisce l’interazione sociale tra i dipendenti, con i più esperti che danno consigli ai principianti.

Domande frequenti:

Perché sviluppare spazi verdi aziendali?

Gli spazi verdi aziendali migliorano il benessere e il comfort dei dipendenti sul posto di lavoro. Inoltre, consentono una migliore coesione tra i team e favoriscono l’interazione in un ambiente di lavoro piacevole e naturale.

Infine, gli spazi verdi influenzano l’attrattività di un’azienda a livello estetico e funzionale, ma anche in termini di approccio CSR e di attenzione alle problematiche ambientali.

Quali sono le diverse soluzioni per rendere la tua azienda “verde”?

Piante da interno, piante esotiche da esterno, installazione di fioriere e creazione di prati o siepi contribuiranno a migliorare l’ambiente aziendale nel suo complesso.

Un tetto verde offre spazi per riunioni o pause in un ambiente più socievole e originale. Altre soluzioni naturali, come la creazione di orti e giardini collettivi o l’installazione di alveari, favoriscono il legame tra i dipendenti, rafforzando così il loro rapporto.

Come si mantengono gli spazi verdi aziendali?

A seconda del tipo di azienda e delle dimensioni degli spazi verdi, si prevede di ricorrere occasionalmente o regolarmente ai servizi di giardinieri professionisti e paesaggisti. Una parte del lavoro di manutenzione può essere svolta anche da dipendenti specializzati a tempo pieno, se gli spazi verdi sono molti.

Infine, può essere utile richiedere occasionalmente la partecipazione dei dipendenti alla realizzazione di un orto o alla cura di alberi e piante su base volontaria.