Come allestire lo spazio esterno di un locale: guida per ristoranti, bar e attività ricettive

1693
allestire spazio esterno di un locale

Lo spazio esterno è il bigliettino da visita di un locale pubblico, oltre che un’area funzionale dove accogliere i propri clienti durante tutto l’anno e posizionare strategici posti a sedere. Ecco perché curare gli allestimenti, la pulizia e l’estetica del dehor è strettamente legato al successo dell’ambiente. Ma di cosa non può fare a meno l’entrata di un hotel, l’esterno di una tavola calda e il giardino di un ristorante? Vediamo insieme gli elementi che caratterizzano un perfetto outdoor.

La pavimentazione

Regolare, pratica da pulire, resistente agli agenti atmosferici. La pavimentazione esterna di un locale pubblico non si deve rovinare nel tempo e deve valorizzare l’ambiente, delimitando gli spazi e garantendo un buon isolamento termico.

Le coperture

Per rendere vivibile il dehor dell’attività durante tutte le stagioni dell’anno, bisogna attrezzarsi di ripari per esterni come ombrelloni, tende, gazebi o anche solo un pergolato. Così da schermare i raggi di sole d’estate e proteggere da pioggia e neve nei periodi invernali, ma favorire al contempo l’illuminazione.

Il verde

Per valorizzare gli spazi, le piante possono essere un vero alleato. Rampicanti, fiori e cespugli rilassano, abbelliscono i dehor e possono essere completati con laghetti e giochi d’acqua. Sono la cornice perfetta dove i tuoi clienti possono bersi un caffè in totale relax o gustarsi un ottimo pranzo in compagnia.

L’arredamento

allestire lo spazio esterno di un locale

Il design outdoor si deve legare all’identità della tua attività: i colori del brand, il menù che proponi, la tua storia e gli interni del tuo locale. Gli altri elementi comuni devono essere la comodità, l’estetica e la qualità di ogni singolo pezzo, in modo che duri nel tempo e assicuri il massimo confort. L’obiettivo è quello di invogliare il cliente a vivere quello spazio più a lungo possibile, per questo un tocco scenografico può fare la differenza.

Tra gli immancabili complementi d’arredo e le attrezzature per allestimento esterno ci sono:

  • le sedute
  • i tavoli
  • le fioriere e i vasi

Alcune attrezzature consigliate per le attività ricettive:

Sedia in poliestere per esterni

(https://www.manutan.it/it/mai/sedia-pieghevole-in-poliestere-square): pieghevole ed ergonomica, riciclabile al 100% e in 4 colorazioni tra le quali scegliere.

Panca Alea in legno e acciaio

(https://www.manutan.it/it/mai/panca-alea-in-legno-e-acciaio-benito): dal telaio e lo schienale realizzati in acciaio galvanizzato trattato con Ferrus, un processo protettivo che garantisce un’ottima resistenza alla corrosione e finitura in tinta naturale.

Kit tavolo e panca da esterno in plastica riciclata Rebnew

(https://www.manutan.it/it/mai/kit-tavolo-e-panca-da-esterno-in-plastica-riciclata-rebnew-benito): resiste alle intemperie, all’acqua di mare, a oli e acidi, con rivestimento antigraffiti e realizzato in plastica riciclata di qualità elevata.

Tenda gamma strong

(https://www.manutan.it/it/mai/tenda-gamma-strong-acciaio): leggera e resistente, con telone cucito in poliestere ignifugo e aste in acciaio

Fioriera rettangolare in robinia

(https://www.manutan.it/it/mai/fioriera-rettangolare-in-robinia-gaia): da appoggiare al suolo e con piedini in legno per una maggiore stabilità.
Continua a seguirci per trovare altri spunti e idee per arredare lo spazio esterno della tua attività.