Guida d’acquisto: come allestire le sale riunioni

171
come allestire le sale riunioni

In un’azienda le sale riunioni sono molto importanti: trasmettono l’immagine dell’azienda e svolgono un ruolo fondamentale nel suo funzionamento. Con l’evoluzione del mondo del lavoro, si evolve anche il concetto di riunione. I team si riuniscono ancora per prendere decisioni importanti, ma anche per cercare nuove idee, fare il punto all’inizio della giornata o rafforzare i legami tra i colleghi.
L’allestimento di una sala riunioni prevede una serie di fasi. I mobili e gli accessori devono poi essere scelti in base al budget e alla politica di acquisto dell’azienda.

Come si allestisce una sala riunioni?

Per allestire e decorare correttamente una sala riunioni, in primo luogo bisogna definire l’orientamento desiderato in base alle dimensioni della sala, agli usi e agli obiettivi. Esistono alcune regole fondamentali da tenere a mente quando si progettano spazi professionali.

Valutare le esigenze

Ogni azienda sviluppa le proprie pratiche in termini di organizzazione, gestione e utilizzo degli spazi. La sala riunioni non fa eccezione. Anche il suo allestimento deve trovare un equilibrio tra budget, sostenibilità e design.

Ecco alcune domande da porsi prima di allestire una sala riunioni:

  • Quanto spazio può occupare l’arredamento?
  • Qual è la capienza massima?
  • Con quale frequenza verrà utilizzata la sala?
  • La sala ha diverse funzioni?
  • Che impressione darà ai visitatori?
  • Che atmosfera si creerà?

I nostri consigli sulla progettazione delle sale riunioni

come allestire le sale riunioni

Una sala riunioni è un luogo in cui i dipendenti trascorrono meno tempo rispetto che alla scrivania.
Tuttavia, il comfort e l’ergonomia non devono essere trascurati. Se si progetta una sala riunioni formale, le sedute comode e i materiali di qualità saranno una priorità.

Se la sala viene utilizzata per riunioni con un numero molto variabile di partecipanti, può valere la pena optare per una versione modulare, con sedie o addirittura tavoli pieghevoli. In questo modo, durante le grandi riunioni, ogni partecipante si sentirà accolto. Viceversa, per le riunioni più piccole, lo spazio non viene ingombrato da sedie vuote.

Anche l’aspetto estetico della sala è un fattore da considerare, sia in termini di decorazione che di arredamento. Aiuta a creare un’atmosfera che può essere neutra, formale, calda…

Infine, sempre più riunioni si tengono a distanza, grazie alle videoconferenze. È quindi essenziale fornire uno sfondo curato per l’immagine dell’azienda: le pareti dietro i partecipanti possono essere decorate con piante, ornamenti o una libreria.

Scegliere i mobili e gli accessori giusti

I mobili e gli accessori per sale riunioni sono disponibili in una varietà di materiali, forme e stili. Noi di Manutan abbiamo sviluppato un’ampia gamma di prodotti pensando ai nostri clienti, in modo che possano trovare tutto ciò di cui hanno bisogno in un unico sito, oltre a un’ampia scelta di prodotti a marchio Manutan che offre ulteriori vantaggi.

Tavoli da riunione

Rotondi, ovali, quadrati o modulari, i tavoli da riunione a marchio Manutan sono disponibili in un’ampia gamma di forme per adattarsi al meglio alla sala e ai suoi usi. Il materiale preferito è la melamina, scelta per la sua resistenza e leggerezza.

Alcuni prodotti sono realizzati anche con materiali riciclati. I tavoli modulari, come il modello Trapèze, possono essere disposti in diversi modi per formare un unico grande tavolo o creare diverse aree di lavoro separate.

Per organizzare al meglio i cavi e le connessioni elettriche, alcuni modelli sono dotati di una botola e di una canalina per i cavi sul piano del tavolo. Questa soluzione nasconde i cavi in modo elegante e rende lo spazio più sicuro.

Sedie per riunioni

Come i tavoli, le sedie per riunioni sono disponibili in un’ampia varietà di forme, materiali e colori. Per risparmiare spazio e offrire modularità, è consigliabile alternare sedie con e senza braccioli. Le sedie impilabili sono facili da riporre e possono essere utilizzate in caso di necessità di posti a sedere supplementari.

Per quanto riguarda i colori, è meglio optare per colori sobri se la sala riunioni è utilizzata principalmente per riunioni formali. Per creare un’atmosfera favorevole alla creatività e al brainstorming, ad esempio, sono più adatti modelli colorati.

Anche il tipo di rivestimento è importante. Un rivestimento in vinile dà un tocco sofisticato, mentre un modello rivestito in tessuto aggiunge calore.

Accessori e decorazioni per ottimizzare lo spazio

Per un layout di successo, non bisogna trascurare la decorazione della sala riunioni. Vetrine con i prodotti dell’azienda, un orologio, poster o piante contribuiscono a creare un ambiente piacevole.

Una sala riunioni può anche avere bisogno di una lavagna per appuntare le idee durante una sessione di brainstorming o per facilitare gli interventi dei partecipanti. Allo stesso modo, uno schermo bianco avvolgibile è diventato un must per proiettare presentazioni e animare le riunioni.

Di tanto in tanto si possono aggiungere accessori alla sala riunioni per darle una seconda funzione. Con l’aggiunta di divisori acustici, la sala può essere adattata alle esigenze dell’ufficio flessibile. Queste attrezzature sono una delle soluzioni alle nuove esigenze del mondo del lavoro. Ad esempio, un tavolo da riunione per 20 persone può essere trasformato in uno spazio di coworking, offrendo privacy a tutti.

Se la stanza è esposta a molta luce, si può applicare una pellicola anti-UV alle finestre esterne. Se la sala si affaccia sulla strada, si possono utilizzare anche pellicole opache per mantenere la riservatezza.

I vantaggi del marchio Manutan

Questa gamma combina tre vantaggi. In primo luogo, risponde alle esigenze quotidiane dei nostri clienti, che conosciamo grazie alla nostra esperienza pluriennale.

In secondo luogo, il marchio Manutan si concentra sulla qualità, una qualità che viene regolarmente testata internamente o in laboratorio. Inoltre, tutti i nostri prodotti, esclusi i materiali consumabili, hanno una garanzia di 10 anni.

Infine, Manutan garantisce che la sua gamma abbia il miglior prezzo sul mercato. A parità di qualità, i prodotti a marchio Manutan costano almeno il 15% in meno rispetto a quelli della concorrenza.

Poiché la maggior parte dei prodotti è disponibile in magazzino, le consegne sono garantite entro 24-48 ore in Francia e nei Paesi del Benelux. Anche la CSR (Responsabilità Sociale d’Impresa) è uno degli impegni del marchio. Quasi il 15% dei nostri prodotti ha un certificato di eco-responsabilità.

Adattamento ai nuovi usi degli spazi comuni

L’organizzazione aziendale ha subito grandi cambiamenti nell’ultimo decennio. La ricerca di prestazioni e produttività include ora la questione del benessere del team. I dipendenti stanno diventando più autonomi e gli orari di lavoro più flessibili. Le aziende promuovono il lavoro per obiettivi piuttosto che il presenzialismo. Lo smartworking e l’ufficio flessibile sono in aumento e queste due pratiche stanno dando origine a nuovi utilizzi dello spazio ufficio.

Lo smartworking sta trasformando lo spazio ufficio, poiché alcune aziende decidono di trasferirsi in locali più piccoli o di riorganizzare i propri uffici. Alcuni utilizzano spazi di co-working, ma la maggior parte dei dipendenti che lavorano a distanza lo fa da casa.

Andare in ufficio è quindi diventato un modo per socializzare. Luoghi come le sale riunioni devono adattarsi a questo nuovo ruolo.

Incoraggiare il lavoro di squadra

La sala riunioni è ancora il luogo in cui si prendono le principali decisioni strategiche per l’azienda, ma ora svolge diversi ruoli. È diventata un luogo in cui si esprime la cultura aziendale e attorno al quale i team possono unirsi. È un luogo di lavoro collaborativo, che favorisce lo sviluppo dell’intelligenza collettiva al servizio dell’innovazione. La sala riunioni deve essere un luogo conviviale, dove i dipendenti sviluppano un senso di appartenenza all’azienda.

La disposizione di una sala riunioni deve rispondere alle sfide specifiche dell’azienda e proiettare la sua immagine ai team e ai clienti.