Illuminazione: un’ottima alleata per la sicurezza sul lavoro

532
illuminazione sicurezza sul lavoro

Illuminare il luogo di lavoro in modo idoneo permette di garantire la sicurezza dei lavoratori in merito a: prevenzione di incidenti, protezione da eventuali pericoli fisici e mantenimento di un buono stato di salute psico-fisica.

Luce naturale e luce artificiale

illuminazione sicurezza sul lavoro

La miglior condizione per un luogo di lavoro è quella di beneficiare di un sistema d’illuminazione mista diretta-indiretta, con una buona percentuale di luce naturale e un’illuminazione dell’area di lavoro non inferiore ai 500 lux, 750-1000 lux per le attività di precisione. La luce esterna non solo garantisce visibilità ma influisce positivamente sull’umore delle persone che lavorano nello stabile.
In caso di necessità è bene però ricorrere anche a dei supporti d’illuminazione artificiale, che tengano in considerazione parametri come: la direzione della luce, la sua variabilità, la resa dei colori, l’abbagliamento e lo sfarfallamento, la distribuzione nell’ambiente delle fonti luminose.

Prevenzione e protezione

colore verde segnaletica

Oltre al fattore visibilità, cruciale per evitare incidenti, un ruolo decisivo per la sicurezza sul luogo di lavoro è quello della segnaletica luminosa. Si tratta di uno strumento che fornisce indicazioni chiare, immediate e di facile comprensione per segnalare:

  • aree o oggetti pericolosi
  • vie di fuga in caso di evacuazione dall’edificio
  • aree di lavoro da delimitare

Ogni segnale, a seconda dell’utilità, utilizza simboli e colori differenti con il solo scopo di attirare l’attenzione, anche in caso di scarsa visibilità. Possono essere utilizzati nastri, vernici, semafori, fari a led, etichette adesive, cartelli o proiezioni di simboli ed emettere un segnale continuo o intermittente. Segnali luminosi appropriati permettono di comunicare ai lavoratori situazioni pericolose o guidarli, consigliando loro i giusti comportamenti da adottare in caso di rischio. Noi di Manutan li raggruppiamo tutti in questa pagina dedicata: https://www.manutan.it/it/mai/illuminazione-di-sicurezza#lev2-1 che puoi consultare per migliorare la sicurezza nel tuo stabile.

Illuminazione e salute psico-fisica

Proteggere i lavoratori dai rischi attraverso la segnaletica luminosa e ricreare un ambiente di lavoro con un sistema di illuminazione mista diretta-indiretta influiscono direttamente sulla produttività dei lavoratori. Un’illuminazione adeguata garantisce comfort visivo, prevenendo l’affaticamento che porta a bruciore agli occhi, lacrimazione e forti mal di testa. La presenza di luce naturale, inoltre, ha effetti sul benessere psicologico e fisiologico dei lavoratori, che privati di questa fonte potrebbero soffrire invece di stress, insonnia, ansia e depressione.

Fonti di luce e sostenibilità ambientale

La Responsabilità Sociale d’Impresa deve considerare sempre più l’impatto ambientale di ogni sua scelta. L’illuminazione a Led ha un basso dispendio energetico e un’alta resa, regolabile a seconda delle necessità, quindi preferibile rispetto ad altre soluzioni.

Cosa aspetti a illuminare le giornate del tuo staff? Consulta tutti i nostri prodotti!