Scegli con Manutan l’armadietto per la tua azienda

413

Un armadietto spogliatoio sul posto di lavoro è indispensabile per alcune professioni. I dipendenti cambiano i propri abiti abituali con quelli da lavoro. Negli uffici e nei laboratori, un apposito abbigliamento contribuisce a un miglior svolgimento del proprio lavoro. Invece, le divise predisposte per i locali aperti al pubblico garantiscono una maggiore sicurezza sia del dipendente, che dei propri effetti personali.

Quindi, quali criteri occorre prendere in considerazione al momento dell’acquisto di armadietti spogliatoi per l’azienda? Leggi la nostra guida all’acquisto, pensata appositamente per aiutarti a fare la scelta giusta tra un’ampia selezione di armadietti guardaroba.

Scegli l’armadietto in base al settore di attività della tua azienda

Prima di acquistare un guardaroba aziendale, è importante individuare le specificità del locale in cui verrà installato. La legislazione impone al datore di lavoro dei comportamenti standard da seguire, come la direttiva europea (CE) n. 852/2004 per le aziende alimentari.

A seconda del Paese, il Codice del Lavoro definisce quando la presenza di uno spogliatoio è obbligatoria o meno. Anche una pianificazione efficiente dello spazio lavorativo contribuisce a miglioramento del lavoro sia in magazzino, che in ufficio.

Armadietti per industria sporca

Con industria sporca si intendono luoghi di lavoro esposti a materiali sporchi o pericolosi (ristoranti, costruzioni, fabbriche, officine, ecc.). Gli spogliatoi per industria sporca garantiscono buone condizioni di igiene e sicurezza, separando i vestiti sporchi da quelli puliti tramite dei divisori al loro interno.

Armadietti per industria pulita

Gli armadietti per l’industria pulita hanno un solo scomparto di partenza. Vi è la possibilità di aggiungere ripiani supplementari per ottenere più divisori. Sono adatti per aree in cui non c’è rischio di sporcizia. Sono adatti per l’uso in industrie pulite e aree comuni, ad esempio:

  • Stabilimenti amministrativi;
  • Esercizi aperti al pubblico (piscine, musei, centri commerciali, ecc.);
  • Strutture sanitarie (ospedali, centri medici e sociali, farmacie, ecc.);
  • Scuole.

Armadietti per utilizzi speciali

Manutan offre un’ampia gamma di armadietti speciali per molti settori di attività. Per esempio, nel settore della pulizia, puoi scegliere un armadietto apposito per la biancheria sporca dotato di botola.

Chi lavora in ambienti umidi, invece, ha la necessità di asciugare gli abiti da lavoro. Come suggerisce il nome, l’armadietto per asciugatura asciuga senza danneggiare gli abiti da lavoro, le scarpe e i guanti. Trova questi prodotti dei marchi Caray e Akaze sul nostro sito web Manutan.it.

L’offerta di Manutan si estende anche a spogliatoi appositi per professioni riguardanti la sicurezza e per vigili del fuoco. Ad esempio, gli armadietti di sicurezza della polizia sono dotati di una cassaforte per le pistole e gli armadietti dei vigili del fuoco di una serratura per custodire gli effetti personali. Inoltre, sono predisposti per contenere l’attrezzatura professionale. Vi è anche la possibilità di aggiungere un portacasco sopra ogni colonna, per evitare il rischio di caduta.

Caratteristiche tecniche degli armadietti aziendali

La scelta di un guardaroba si basa sull’uso che ne verrà fatto e sulla configurazione del luogo di lavoro. Ecco 6 domande da porsi prima di acquistare un guardaroba aziendale.

Quale materiale scegliere in base all’ambiente?

La gamma Manutan è composta principalmente da armadietti metallici in lamiera d’acciaio. Questo materiale è resistente, leggero e di facile manutenzione. È adatto alla maggior parte degli ambienti di lavoro: industria sporca o pulita. 

Nei settori alimentare, medico e farmaceutico è necessario un ambiente igienico. In questi casi, un armadietto in acciaio inox è la scelta giusta. Questi modelli sono resistenti agli urti e agli ambienti corrosivi e non arrugginiscono in ambienti umidi. Inoltre, l’acciaio inossidabile è molto facile da pulire ed essendo un materiale liscio impedisce la proliferazione di microrganismi (batteri, muffe, ecc.).

L’armadietto in polietilene è adatto all’uso in ambienti aggressivi, soprattutto umidi e salini. La struttura e le porte in plastica sono resistenti agli urti. A volte viene integrato un trattamento anti-UV.

La varietà di spogliatoi per ufficio Manutan è realizzata con materiali riciclati e completamente riciclabili. Grazie alle battute in plastica, si adattano perfettamente ad ambienti di lavoro silenziosi.

Armadietti monoblocco o da montare?

Gli armadietti aziendali vengono forniti in due forme diverse: come unità singola o da assemblare. Gli armadietti monoblocco vengono saldati direttamente in fabbrica e sono consegnati pronti per essere installati. 

Gli armadietti da assemblare sono immagazzinati smontati e vengono consegnati in kit. Manutan offre l’opzione di montaggio al momento dell’acquisto. Questo tipo di spogliatoio è pratico quando i locali in cui si deve installare l’armadietto sono di difficile accesso.

Armadietti a colonne o casellari?

Un’altra caratteristica da tener in considerazione è la composizione dell’armadietto. Si può scegliere infatti, tra armadietti a colonne o multiscomparto. Se il numero di articoli da riporre nel guardaroba è ridotto, un guardaroba con più compartimenti è l’ideale. Ad esempio, un solo armadietto è sufficiente per riporre una valigetta. È possibile poi assemblare i singoli armadietti, scegliere dimensioni e colori diversi e personalizzare l’armadietto come vuoi tu.

Un armadietto a colonna, invece, è necessario quando i dipendenti devono cambiarsi gli abiti da lavoro.

Quali serrature utilizzare per chiudere il guardaroba?

Acquistando gli armadietti del marchio Manutan, è possibile scegliere tra una serratura a lucchetto o una serratura a chiave.

Lo spogliatoio con chiusura a chiave è il modello tradizionale, ideale quando ogni dipendente ha uno spogliatoio assegnato. In caso di smarrimento delle chiavi, è possibile utilizzare una chiave passepartout per aprire tutti gli armadietti.

Lo spogliatoio con lucchetto, invece, è costituito da una fessura in cui l’utente inserisce il proprio lucchetto. Grazie a questa soluzione non vi è più la necessità di gestione delle chiavi. Solitamente viene utilizzata nelle strutture aperte al pubblico.

I sistemi di chiusura Manutan possono essere acquistati separatamente all’armadietto. Esiste un’ampia scelta di modelli: la serratura a chiave per guardaroba montati, il porta lucchetto per guardaroba montati e tante altre diverse alternative.

Il guardaroba deve essere rialzato con zoccolo o con dei piedini?

Gli zoccoli sono dei basamenti, solitamente in metallo, posizionati sotto l’armadietto, che aumentano l’altezza degli armadietti rendendoli più ariosi perché non più a contatto con il pavimento. 

La base in acciaio impedisce di riporre oggetti sotto l’armadietto ed è progettato per sostenere il peso degli armadietti.

Si possono mettere anche sotto le panche dei relativi spogliatoi, offrendo una pratica seduta, ad esempio per cambiare le scarpe. Manutan offre un’ampia gamma di modelli adatti alle dimensioni dei diversi armadietti disponibili. Questo tipo di zoccolo occupa un po’ più di spazio di un semplice armadio guardaroba. Se i locali sono troppo piccoli per ospitare le basi delle panche, è possibile installare una panca a piedistallo.

Tutti gli armadietti spogliatoi Manutan possono essere completati con un set di piedini in metallo. In questo modo è possibile trasformare rapidamente gli armadietti con basamento in armadietti indipendenti.

Come prevenire il rischio di caduta con un leggio inclinato?

La selezione di armadietti Manutan può essere dotata di un leggio inclinato. Questo ha molti vantaggi:

  • Manutenzione più semplice;
  • Uno spazio più ordinato, senza la necessità di riporre le attrezzature in altezza;
  • Riduzione del rischio di caduta di oggetti pesanti.

Questo accessorio contribuisce a rendere più sicure le aree comuni. A volte i dipendenti tendono a riporre i propri effetti personali o gli strumenti di lavoro negli spogliatoi. Con una copertura inclinata, è impossibile immagazzinare le attrezzature in altezza.

Come installare un armadietto in azienda?

Per garantire la sicurezza dei locali quando si installa uno spogliatoio, è necessario seguire queste quattro regole fondamentali:

  • Installare gli armadietti su una superficie piana;
  • Fissare ogni armadietto a una parete o a un divisorio con un dispositivo di fissaggio adeguato;
  • Rispettare il carico massimo consigliato sulla scheda del prodotto;
  • Assicurarsi che i carichi siano distribuiti in tutto lo spogliatoio.

Hai bisogno di un aiuto professionale per allestire il tuo spogliatoio? Scegli l’opzione di montaggio Manutan al momento dell’ordine.

Assicurati anche di ottimizzare lo spazio dello spogliatoio. A tal fine, prima di procedere all’acquisto, è indispensabile pensare alla disposizione dei mobili e alla circolazione del personale. I guardaroba devono essere accessibili e adeguati al numero di utenti. Le dimensioni degli armadietti dipendono quindi dalle dimensioni dei locali a disposizione.

Anche se si tratta di uno spazio collettivo, è consigliabile separare gli spogliatoi maschili da quelli femminili.

Manutan offre un’ampia scelta di prodotti, dagli spogliatoi industriali a quelli per uffici o officine. Ogni armadietto è testato e approvato dai nostri team. I nostri armadietti di marca sono garantiti per 10 anni.