Industria chimica e alimentare

Scopri la nostra selezione di prodotti per l’industria chimica e alimentare, abbiamo un prodotto per ogni tua esigenza!

Speciale Inox

Per ottenere il massimo dell’igiene, ti presentiamo la nostra gamma di prodotti in acciaio inox.
Facili da pulire, resistono alla corrosione riducendo il rischio di contaminazione.

Il rischio sul lavoro in ambiente chimico e alimentare

Rischio in ambiente chimico

Il titolo IX del D.Lgs 81/08 determina i requisiti per la protezione dei lavoratori contro i rischi per la salute e la sicurezza che derivano dagli effetti degli agenti chimici presenti sul luogo di lavoro. Il rischio per la salute, si potrebbe manifestare con diversi disturbi a danno del lavoratore che possono essere anche gravi:

  • Irritazioni cutanee, ustioni chimiche e, nel caso di esposizioni croniche, suscettibilità di diverso tipo fino ad allergie.
  • Irritazioni degli occhi.
  • Problemi delle vie respiratorie provocate dalle esalazioni di sostanze tossiche e nocive.
  • Effetti sul sistema nervoso (vertigini, sonnolenza, perdita di sensi, ecc.).

Rischio in ambiente alimentare

Il titolo II del D.Lgs 81/08 riflette sui rischi da prendere in considerazione in ambiente di lavoro alimentare. Il rischio per la salute, si potrebbe manifestare con diversi incidenti sul lavoro e disturbi tra cui:

  • Ustioni da caldo o da freddo: dovute a esposizioni a fonti di calore (come nel caso di forni, cucine ecc.) o di freddo (celle frigorifere).
  • Tagli: dovuti all’utilizzo di macchine e strumenti come ad esempio i coltelli, insaccatrici, affettatrici, tritacarne ecc.
  • Dolori cronici all’apparato muscolo-scheletrico: dovuti a sollevamenti di carichi, posture scorrette e movimentazione ripetitiva.
  • Rischi di tipo biologico, in relazione alla possibilità concreta di trasmissione dell’agente patogeno dall’operatore al preparato.

Dispositivi di protezione individuale

Guanti, stivali e tute di protezione sono fondamentali per la tutela dei lavoratori, specialmente nell’ambiente chimico e alimentare. Igiene e sicurezza, sono la priorità assoluta per Manutan

La soluzione per ogni ambiente

Il team Manutan è sempre attento alle tue necessità e ti propone il prodotto adatto ad ogni esigenza. Dallo stoccaggio e gestione di materie prime all’igiene, la pulizia e rispetto dell’ambiente; senza trascurare la sicurezza dei lavoratori e dei locali come il laboratorio e l’ ufficio. Manutan ti offre tutto quello che serve per mantenere alta la qualità del tuo lavoro in un ambiente estremamente sicuro.

PRODUZIONE

Ottimizza le attività dell’azienda durante il processo produttivo.
Dalla lavorazione delle materie prime, al trasporto del prodotto finito.

LABORATORIO E CONTROLLO QUALITÀ

Nei laboratori e negli ambienti industriali è essenziale stoccare in sicurezza prodotti pericolosi per ridurre i rischi per i lavoratori.
Non rinunciare però alla precisione e alla praticità per un controllo qualità ottimale.

AMBIENTE E IGIENE

Per tutelare l’ambiente di lavoro, scopri la nostra gamma di assorbenti e aspiratori professionali, senza dimenticare i nostri detergenti per un’igiene perfetta.
Scope e spazzole HACCP, colore code, completano la nostra offerta

UFFICIO

Non dimenticarti di arredare e completare il tuo ufficio con prodotti sicuri ed ergonomici. Ti proponiamo anche pareti e schermi protettivi in plexiglass per mantenere la distanza di sicurezza