Your session is about to timeout due to inactivity. Click OK to extend your time for an additional 120 minutes.
Manutan eco-responsabile
Prendiamo molto sul serio il nostro ruolo di distributori e ci impegniamo a supportarti nel tuo approccio CSR*
Stiamo continuamente ampliando la nostra offerta di prodotti eco-responsabili, prodotti fabbricati in Europa, rafforzando le nostre partnership con fornitori che vi permettano di lavorare in modo più responsabile.
La nostra offerta di prodotti
MANUTAN
SI IMPEGNA
SI IMPEGNA
17 000
DEI NOSTRI PRODOTTI SODDISFANO
LE NOSTRE ESIGENZE
ECO-RESPONSABILE
DEI NOSTRI PRODOTTI SODDISFANO
LE NOSTRE ESIGENZE
ECO-RESPONSABILE
71%
DEI NOSTRI PRODOTTI
SONO REALIZZATI
IN EUROPA
DEI NOSTRI PRODOTTI
SONO REALIZZATI
IN EUROPA
Obiettivo 2022
80%
dei nostri partner avrà aderito al nostro codice etico
80%
dei nostri partner avrà aderito al nostro codice etico
I nostri prodotti eco-responsabili
Manutan offre più di 17.000 prodotti eco-responsabili,
facilmente identificabili dall’icona
Per Manutan, un prodotto eco-responsabile è un prodotto:
- con un'etichetta ambientale riconosciuta (per esempio Ecolabel UE, PEFC, ecc) – Vedi tutte le etichette
- e/o composto da almeno il 25% di materiali riciclati
- e/o di materiali di seconda mano (usati o ricondizionati).
Oltre a questi prodotti eco-responsabili che soddisfano questa definizione, vendiamo 20.000 prodotti aggiuntivi con altri aspetti ambientali (imballaggi riciclati/riciclabili, prodotti riciclabili, ecc.).
Il nostro team raccoglie e controlla la documentazione e/o i certificati comprovanti questi aspetti ambientali.
I prodotti nel loro insieme sono una garanzia di qualità, inoltre, tutti i prodotti del marchio Manutan sono garantiti per 10 anni.
Origine del prodotto
Anche l'origine del prodotto è un aspetto che Manutan vorrebbe mettere in evidenza, per offrirti una maggiore trasparenza nelle tue scelte.
Sul nostro sito web, questo è indicato da un logo con la bandiera del paese o dell'area geografica interessata. Per esempio:
Prodotto realizzato in Italia | Prodotto realizzato in Europa |
Secondo la definizione del codice doganale dell'Unione europea (UCC), il paese di origine di un prodotto è il luogo in cui è stato sottoposto a "l'ultima, sostanziale trasformazione o lavorazione" (articolo 60, paragrafo 2, dell'UCC).
Il nuovo "approccio di impatto" per implementare la tua strategia di acquisto responsabile
Oltre all'offerta di prodotti eco-responsabili e alla considerazione dell'origine del prodotto, Manutan ha sviluppato un nuovo approccio per supportarti meglio nella tua politica di CSR, consentendoti di scegliere i tuoi prodotti in base al loro impatto ambientale e sociale.
Sviluppato internamente dopo una fase di studio con clienti e prospect, questo approccio è unico e innovativo nel settore dell'e-commerce B2B poiché considera gli aspetti sociali e l'impegno del fornitore. L'ambizione è fornire per ogni prodotto informazioni complete, basate su prove verificate con circa 5 impatti ambientali e sociali: conservazione delle risorse, riduzione dei rifiuti, riduzione dell'impronta di carbonio, salute e benessere degli utenti e inclusione sociale.
Per riassumere, Manutan fornisce ai propri clienti gli elementi per aiutarli a implementare la loro strategia di acquisto responsabile attraverso scelte di prodotto più informate, promuovendo al contempo i fornitori che si impegnano in questo quadro. Scopri di più
Fornitori e partner
In accordo con la sua missione di “Imprenditorialità per un mondo migliore”, il Gruppo Manutan coinvolge i suoi fornitori e partner nel suo approccio di acquisto responsabile.
E insieme stiamo mettendo in atto un approccio volontario in termini di acquisti responsabili, in particolare per quanto riguarda le pratiche ambientali e sociali dei nostri partner.
A questo proposito, promuoviamo una maggiore responsabilità e rispetto degli standard internazionali in termini di diritti fondamentali lungo tutta la loro filiera.
Questo impegno è reso concreto dall'adesione dei nostri fornitori e partner al nostro codice etico di acquisto responsabile e al nostro Codice di condotta di gruppo. I fornitori firmatari aderiscono ad un processo di miglioramento continuo dei metodi di produzione come previsto dal Gruppo Manutan e si impegnano a soddisfare ogni nostra richiesta di informazioni e/o audit.
Conclusione
La strategia e le attività di Manutan sono costantemente incentrate sullo sviluppo sostenibile. Questo è un aspetto fondamentale della nostra politica negli acquisti. La performance dei nostri fornitori, in termini di responsabilità sociale e sviluppo sostenibile, è un criterio importante durante il processo di selezione.
Scopri la nostra
pagina CSR
Le etichette
Fondata nel 1992, l'EU Ecolabel soddisfa i requisiti della norma ISO 14024. Garantisce una riduzione degli impatti ambientali durante tutto il ciclo di vita del prodotto (efficienza a bassa temperatura, biodegradabilità, dosaggio accurato, prevenzione degli imballaggi eccessivi, cambiamento climatico, esaurimento delle risorse minerali e fossili, eco tossicità acquatica, utilizzo del suolo, ecc.)
Questa etichetta, fondata nel 1991, garantisce che i prodotti sono stati fabbricati riducendo al minimo l'impatto sull'ambiente (sostanze pericolose vietate, prevenzione degli imballaggi eccessivi, ingredienti naturali, agricoltura biologica, ecc.)
L'etichetta ECOCERT ha diversi livelli di certificazione:
- L'etichetta "Ecocert tessile" indica che i tessuti sono fatti di fibre naturali o di fibre provenienti da materiali rinnovabili o riciclati.
- L'etichetta "Ecocert ecodetergenti" indica che un prodotto di pulizia contiene al massimo il 5% di ingredienti sintetici.
- L'etichetta "Ecocert ecodetergente ingredienti biologici" indica che un prodotto per la pulizia contiene un minimo di 95% di ingredienti naturali e 10% di ingredienti biologici.
- L'etichetta 'Ecocert cosmetici biologici' indica che un prodotto cosmetico contiene un minimo del 95% di ingredienti da agricoltura biologica e il 10% di ingredienti naturali.
- L'etichetta "cosmetici ecologici Ecocert" indica che un prodotto cosmetico contiene un minimo del 95% di ingredienti naturali di cui almeno il 50% è coltivato biologicamente.
- L'etichetta 'Ecocert fair' indica che i prodotti provengono dal commercio equo e solidale.
L'etichetta ECOCERT ha diversi livelli di certificazione:
- L'etichetta "Ecocert tessile" indica che i tessuti sono fatti di fibre naturali o di fibre provenienti da materiali rinnovabili o riciclati.
- L'etichetta "Ecocert ecodetergenti" indica che un prodotto di pulizia contiene al massimo il 5% di ingredienti sintetici.
- L'etichetta "Ecocert ecodetergente ingredienti biologici" indica che un prodotto per la pulizia contiene un minimo di 95% di ingredienti naturali e 10% di ingredienti biologici.
- L'etichetta 'Ecocert cosmetici biologici' indica che un prodotto cosmetico contiene un minimo del 95% di ingredienti da agricoltura biologica e il 10% di ingredienti naturali.
- L'etichetta "cosmetici ecologici Ecocert" indica che un prodotto cosmetico contiene un minimo del 95% di ingredienti naturali di cui almeno il 50% è coltivato biologicamente.
- L'etichetta 'Ecocert fair' indica che i prodotti provengono dal commercio equo e solidale.
Der Blauer Engel (l'angelo azzurro) è un marchio tedesco di prodotti ecologici fondato nel 1978 dal Ministero degli interni tedesco. Può essere esposto su prodotti per la casa (prodotti per la pulizia, carta o elettrodomestici) o materiali da costruzione (pavimenti, materiali isolanti, ecc.) e anche essere attribuito a servizi (car sharing, disinfestazione, ecc.). L'etichetta garantisce che i prodotti e/o servizi sono rispettosi dell'ambiente.
Fondata nel 2005, questa etichetta garantisce al prodotto un ridotto impatto ambientale, strutturato intorno a tre componenti principali:
- sicurezza ambientale: verifica che gli ingredienti non possano avere effetti nocivi sull'ambiente;
- efficienza dei materiali: prevenzione degli imballaggi eccessivi e utilizzo di imballaggi riciclabili;
- informazione al consumatore: in particolare per quanto riguarda la dose e l'uso di acqua ed energia.
- sicurezza ambientale: verifica che gli ingredienti non possano avere effetti nocivi sull'ambiente;
- efficienza dei materiali: prevenzione degli imballaggi eccessivi e utilizzo di imballaggi riciclabili;
- informazione al consumatore: in particolare per quanto riguarda la dose e l'uso di acqua ed energia.
Fondata nel 1999, si occupa esclusivamente della produzione del legno. Mira a garantire che la fibra di legno utilizzata per fabbricare i prodotti provenga da foreste gestite in modo sostenibile:
- PEFC ‘Certificato’: prodotto contenente tra il 30% e il 100% di fibre vergini certificate PEFC (in massa).
- PEFC ‘Recycled’: prodotto contenente tra il 70% e il 100% di fibre riciclate (in massa).
- PEFC ‘Certificato’: prodotto contenente tra il 30% e il 100% di fibre vergini certificate PEFC (in massa).
- PEFC ‘Recycled’: prodotto contenente tra il 70% e il 100% di fibre riciclate (in massa).
Questo marchio, fondato nel 2002, garantisce prodotti biodegradabili o riciclabili con un design basato sulle energie rinnovabili. Copre cinque campi: tossicità dei materiali utilizzati, riutilizzo dei materiali, energia, acqua e responsabilità sociale.
Il marchio, creato nel 1989, garantisce una significante riduzione degli impatti ambientali grazie a criteri che tengono conto di tutte le fasi importanti del ciclo di vita (fibre di legno provenienti da foreste gestite in modo sostenibile o fibre riciclate, consumo energetico limitato, limitazione delle sostanze pericolose per la salute umana)
Inoltre, garantisce che la carta contenga fibra di legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile per quanto riguarda la fibra vergine (almeno il 30%) o la fibra riciclata (almeno il 75%) o una miscela di entrambe.
Inoltre, garantisce che la carta contenga fibra di legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile per quanto riguarda la fibra vergine (almeno il 30%) o la fibra riciclata (almeno il 75%) o una miscela di entrambe.
Questa etichetta, rilasciata dall'ente TÜV Austria, garantisce che l'imballaggio o il prodotto è biodegradabile e compostabile in un impianto di compostaggio industriale.
Il marchio Agricoltura Biologica garantisce che le colture e gli allevamenti siano coltivati senza prodotti di sintesi (pesticidi ed erbicidi, fertilizzanti), senza OGM e limitando l'uso di fattori di produzione.
La certificazione GOTS garantisce processi di produzione e trasformazione tessile biologici, tenendo conto degli aspetti ambientali, del rispetto e del miglioramento delle condizioni di lavoro, della promozione dell'uso di fibre organiche o del divieto di immissione di sostanze pericolose come metalli pesanti tossici, solventi aromatici, ecc.
L'etichetta garantisce che il prodotto o l'ingrediente certificato è stato progettato utilizzando metodi che supportano i tre pilastri della sostenibilità: sociale, economico e ambientale.
Questo marchio garantisce che il prodotto contiene almeno il 50% di materiali riciclati e che soddisfa determinati requisiti sociali e ambientali definiti dal regolamento del marchio. Garantisce inoltre una comunicazione trasparente della catena di produzione (fino al prodotto finale) con i consumatori, grazie a una forte tracciabilità dei tessuti a base di fibre o dei materiali riciclati.
Questo marchio, nato nel 1992, garantisce che il consumo di energia durante l'utilizzo del prodotto tecnologico sia limitato e soddisfa gli obiettivi dell'etichetta Energy Star (obbligo di un livello minimo di rendimento elettrico, obbligo di standby automatico, calcolo dei consumi da non superare in base ai tipi di apparecchi e alle diverse modalità di utilizzo (accensione, spegnimento, standby breve o prolungato, ecc.). Inoltre, mira a favorire il riciclaggio (marcatura della composizione delle parti in plastica, sistema di recupero degli apparecchi alla fine del loro ciclo di vita, separabilità dei materiali di imballaggio) e sono vietate alcune sostanze pericolose (metalli pesanti, ritardanti di fiamma alogeni per le parti in plastica, ecc.)
I prodotti che portano questi marchi rispettano gli standard sociali, ambientali ed economici del commercio equo e solidale concordati a livello internazionale. Il marchio Max Havelaar-Fair Trade è un marchio di commercio equo e solidale che garantisce un contributo al progresso economico e sociale dei produttori (prezzo equo, reddito dignitoso, possibilità di far valere i propri diritti, ecc.)
Il logo ENERGY STAR aiuta i consumatori a identificare i prodotti per ufficio efficienti dal punto di vista energetico e a buon prezzo. Qualsiasi apparecchio acquistato a partire dal 1995 può potenzialmente avere l'etichetta "Energy Star".
Questo marchio promuove le pratiche ambientali nell'industria dei prodotti di carta lavorata. Il marchio stesso funge da riferimento per i consumatori, perché per ottenerlo l'azienda deve dimostrare la propria azione responsabile in termini di sviluppo delle foreste e di produzione della carta.
Questo marchio, fondato nel 2001, mira a garantire la riduzione degli impatti ambientali dei prodotti da costruzione lungo tutto il loro ciclo di vita (riduzione delle sostanze pericolose, impatti ambientali al di sotto dei valori soglia, ecc:
- protezione del clima
- la protezione della salute umana
- l'uso di risorse sostenibili.
Il marchio Compostable (Seedling) è un marchio per prodotti e materie prime biodegradabili. Spesso è abbinato al marchio OK Compost. L'etichetta garantisce che il prodotto è biodegradabile al 90% in sei mesi e che i residui sono adatti al compostaggio domestico.
UTZ Certified etichetta caffè, tè e cacao dei leader di mercato che rispettano gli standard ambientali e sociali. Garantisce la responsabilità sociale dell'azienda nei confronti dei produttori, tenendo conto degli aspetti ambientali (gestione sostenibile dell'acqua, limitazione dei pesticidi e dei fertilizzanti sintetici, ottimizzazione del consumo di acqua e di energia, prevenzione della contaminazione dell'acqua, protezione della biodiversità, gestione dei rifiuti durante il funzionamento, ecc.)
Il marchio NF Environment, creato nel 1991, mira a garantire che i prodotti abbiano un minore impatto sull'ambiente durante il loro ciclo di vita (foreste gestite in modo sostenibile, mobili facilmente smontabili per facilitare le riparazioni, il riciclaggio e il riutilizzo, ottimizzazione del trasporto, ecc.)
Il marchio Forest Stewardship Council™ garantisce che il legno, la carta e i prodotti in cartone provengano da foreste ben gestite e da altre fonti controllate. La missione dell'FSC è quella di promuovere una gestione ecologicamente appropriata, socialmente vantaggiosa ed economicamente sostenibile delle foreste del mondo, con l'ambizione di conservare e condividere il valore delle foreste per soddisfare le esigenze delle generazioni presenti e future. Attraverso una governance e un dialogo democratici ed equilibrati, l'FSC utilizza il mercato per creare e fornire strumenti solidi, innovativi e verificati per una gestione forestale responsabile.
Questo marchio privato è stato creato dall'APUR (Associazione dei produttori e degli utilizzatori di carta riciclata) per promuovere l'uso della carta riciclata in Francia e riconosce la presenza di almeno il 50% di carta riciclata.
Oeko-Tex STANDARD 100 per tessuti, è un label che garantisce che ogni componente dell'articolo (o di cui è composto, se il prodotto finito non è composto al 100% da tessuto), ovvero ogni filo, bottone e altri accessori, è stato testato per sostanze nocive e quindi attesta che l'articolo è innocuo per la salute umana.
La certificazione Nature&Progrès garantisce che i prodotti alimentari e cosmetici tengano conto degli aspetti ambientali, in particolare vietando gli ingredienti sintetici e che gli ingredienti di origine agricola siano certificati Nature&Progrès o biologici. La certificazione si basa sulle proprie specifiche e sull'impegno dei suoi membri attraverso uno statuto.
*CSR (Corporate Social Responsibility) nei tuoi acquisti.