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Savin'side®, la nostra soluzione per ottimizzare i tuoi acquisti di classe C
Creata dal Gruppo Manutan, Savin'side® è una metodologia unica nel mercato BtoB sviluppata dai buyer per i buyer.
![Indirect procurement optimisation](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/hero_savinside.png)
Basato sull'analisi dei dati, su un approccio di Lean Management e su un framework agile, questo metodo mira a ottimizzare gli acquisti indiretti e, in particolare, il costo totale di proprietà (TCO) della spesa “long tail”. Grazie a questo approccio, i centri di approvvigionamento aumentano le loro prestazioni finanziarie, ambientali e sociali, contribuendo così alla produttività dell'azienda.
La spesa "long tail" rappresenta in media il 5% delle spese aziendali, ma rappresenta fino al 50% dei segmenti di acquisto e il 70% dei costi nascosti. Considerata erroneamente non strategica, questa categoria di acquisti soffre spesso di una gestione poco strutturata. Rappresenta quindi un'enorme opportunità di risparmio per il reparto acquisti.
![](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/video.png)
Ottimizzazione degli acquisti: una strategia in tre fasi
Savin'side® si basa su un'iniziativa di collaborazione tra le aziende e gli esperti Manutan. In qualità di distributore leader con esperienza nella spesa long tail, Manutan dispone delle risorse e delle conoscenze necessarie per aiutare qualsiasi organizzazione a ottimizzare questi acquisti.
Insieme, le due parti sviluppano una strategia personalizzata in tre fasi:
- Analisi
Audit del comportamento d'acquisto. - Piano di ottimizzazione
Stesura e implementazione del piano d'azione, definizione degli indicatori chiave di performance e retro-pianificazione. - Monitoraggio delle prestazioni
onitoraggio degli indicatori chiave di prestazione ed eventuali interventi correttivi.
Le sei leve per ridurre i costi di approvvigionamento
Grazie al metodo Savin'side®, l’ufficio acquisti sarà in grado di ottimizzare la gestione della spesa long tail attraverso sei leve:
![Reduction of procurement costs](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/radar/octogone_levier1.png)
Razionalizzazione dei fornitori
Sostituire alcuni fornitori con Manutan, il tuo unico distributore con esperienza nella spesa long tail.
![Razionalizzazione dei fornitori](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/tab1.png)
Razionalizzazione dei fornitori
La spesa long tail rappresenta in media il 75% del numero di fornitori all'interno delle aziende, con notevoli costi amministrativi, carico di lavoro e impatto ambientale. Il sourcing e la razionalizzazione del portafoglio fornitori sono essenziali per ottimizzare la gestione di questa categoria di acquisti e rafforzare il rapporto cliente-fornitore con i vostri partner.
Vantaggi
![](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/pictos/cost_reduction.png)
Ridurre i costi amministrativi
![](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/pictos/team_work.png)
Alleggerire il carico di lavoro dei team
![](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/pictos/delivery.png)
Accorpare gli ordini e le consegne
Caso di successo
Cliente:
Azienda farmaceutica
- Numero di dipendenti: 8,000
- Spese per i fornitori all'anno: €800,000
- Numero di ordini all'anno: 2,700
Il nostro piano d'azione
- 20 fornitori sono stati sostituiti da Manutan che offre prodotti simili o equivalenti.
- • Il costo annuale della gestione di un fornitore è stimato in € 1.800.
Risparmio annuale:
€36,000
![Product optimisation](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/tab2.png)
Ottimizzazione della selezione dei prodotti
Poiché la spesa long tail raramente fa parte di una strategia dedicata, è importante garantire che i prodotti e i servizi acquistati siano adatti allo scopo e della qualità richiesta, tenendo conto degli aspetti economici, ambientali e sociali.
Vantaggi
![](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/pictos/over_quality.png)
Evitare l'eccesso di qualità
![](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/pictos/origin.png)
Controllo dell'origine dei prodotti
![](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/pictos/eco-responsible.png)
Privilegiare prodotti ecologici e sostenibili
Caso di successo
Cliente:
Azienda agroalimentare
- Numero di dipendenti: 7,500
- Spese per i fornitori all'anno: €446,000
- Numero di ordini all'anno: 2,050
Il nostro piano d'azione
- Alcuni prodotti di fascia alta sono sostituiti da prodotti a marchio Manutan.
- Il marchio Manutan costa in media il 20% in meno rispetto al top di gamma ma con lo stesso livello di qualità (con una garanzia di 10 anni).
Risparmio annuale:
€15,800
Digitalizzazione delle transazioni
La digitalizzazione del processo di approvvigionamento inizia con la scelta dei prodotti o dei servizi, attraverso strumenti di e-procurement (web shop, Punch-Out, catalogo importato...), e prosegue con l'ordine e la fatturazione. Questa trasformazione è una leva potenzialmente in grado di ridurre i costi e l’impatto ecologico.
![Digitalisation of transactions](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/contentMAI/ServicePages/NewBrand/savingside/savingSide-tab3.png)
Vantaggi
![](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/pictos/cost_reduction.png)
Ridurre i costi amministrativi
![](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/pictos/co2.png)
Limitare l’impatto ecologico delle transazioni
![](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/pictos/team_work.png)
Eliminare le attività a basso valore aggiunto
Caso di successo
Cliente:
Società di trasporti e logistica
- Numero di dipendenti: 6,000
- Spese per i fornitori all'anno: €391,850
- Numero di ordini all'anno: 1,799
Il nostro piano d'azione
- La tecnologia digitale esistente viene promossa ai clienti interni, che vengono assistiti nella sua implementazione.
- In pochi mesi, il 75% degli ordini e delle fatture sono digitalizzati (rispetto al 25% precedente). Questo riduce i costi di gestione di ogni nuova transazione digitalizzata (900 ordini) dell'80%.
Risparmio annuale:
€68,400
![Ottimizzazione della logistica](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/tab4.png)
Ottimizzazione della logistica
La spesa long tail rappresenta la stragrande maggioranza delle transazioni e quindi delle consegne. Per questo motivo è importante ottimizzare la gestione della logistica, cioè l'intero processo di fornitura dei prodotti al fine di ridurre il carico di lavoro associato e le emissioni di gas serra. A tal fine, esistono diverse soluzioni e buone pratiche: ordini aggregati, consegne personalizzate, ecc.
Vantaggi
![](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/pictos/co2.png)
Ridurre le emissioni
![](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/pictos/receipt.png)
Facilitare la gestione del ritiro da parte dei dipendenti
Caso di successo
Cliente:
Impresa di costruzioni
- Numero di dipendenti: 43,000
- Spese per i fornitori all'anno: €2,506,000
- Numero di ordini all'anno: 4,600
Il nostro piano d'azione
- Grazie all'ottimizzazione dei processi di approvvigionamento, la frequenza delle consegne è stata notevolmente ridotta: 2.360 consegne in meno.
- • Il costo medio per ricevere una consegna è stimato in 22 euro.
Risparmio annuale:
€51,920
![Implementazione dell'accordo](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/tab5.png)
Implementazione dell'accordo
L'obiettivo dell'accordo quadro è quello di implementarlo a lungo termine, in modo che l'azienda possa beneficiare di tutti i vantaggi, riducendo al contempo le spese straordinarie. Una vera e propria leva per il risparmio e l'efficienza. La contrattualizzazione massimizza quindi la strategia di ottimizzazione della spesa long tail.
Vantaggi
![](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/pictos/direct_saving.png)
Risparmiare direttamente
![](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/pictos/purchase.png)
Eliminare le spese di carattere straordinario
Caso di successo
Cliente:
Azienda del settore automobilistico
- Numero di dipendenti: 50,000
- Spese per i fornitori all'anno: €1,800,000
- Numero di ordini all'anno: 4,800
Il nostro piano d'azione
- L'accordo viene inizialmente applicato al 60%.
- Dopo aver coordinato il contratto, viene distribuito in altri 200 siti.
Risparmio annuale:
€89,318
Gestione della qualità
Poiché la spesa long tail risente di una gestione poco strutturata, i suoi processi sono spesso difettosi, con conseguente aumento dei reclami a tutti i livelli della catena di fornitura: prodotti, fatturazione, tempi di consegna, ecc. Risolvere le cause di questi malfunzionamenti permette di migliorare il livello di servizio in modo sostenibile, riducendo al contempo l'impatto economico e ambientale. Questo approccio rispecchia l'eliminazione degli sprechi nella filosofia del Lean Management per un'eccellenza operativo-gestionale.
![Quality management](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/contentMAI/ServicePages/NewBrand/savingside/savingSide-tab6.png)
Vantaggi
![](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/pictos/continious_improvement.png)
Promuovere un miglioramento continuo
![](https://www.manutan.it/fstrz/r/s/www.manutan.it/wcsstore/ManutanSAS/StaticContent/group/key-accounts-etc/savinside/images/pictos/co2.png)
Ridurre i costi e le emissioni associate ai reclami.
Caso di successo
Cliente:
Società di gestione degli impianti
- Numero di dipendenti: 11,500
- Numero di reclami all'anno: 360
Il nostro piano d'azione
- Dopo l'analisi, la maggior parte dei reclami sembra essere legata ai prezzi o alla fatturazione.
- Viene effettuata una revisione completa del perimetro con la configurazione dei sistemi di fatturazione associati.
- I reclami relativi ai prezzi o alla fatturazione si riducono del 94%.
Risparmio annuale:
€13,775