Stoccaggio di sostanze pericolose

Stoccare prodotti e sostanze pericolose è fondamentale per tutelare l'ambiente e la salute dei lavoratori. Manutan propone un'ampia gamma di armadi progettati per garantire la massima sicurezza in laboratori, stabilimenti, officine, scuole, ospedali, tipografie e ovunque sia necessaria la gestione di sostanze pericolose.
Ricorda sempre di munirti dei dispositivi di protezione individuale adatti al tuo specifico rischio.
Leggi di più

Tutte le categorie: Stoccaggio di sostanze pericolose

Scopri i nostri best seller

Lo stoccaggio di prodotti e sostanze pericolose è un’operazione molto delicata all’interno di qualsiasi ambiente lavorativo. Esistono due tipologie di rischio nello stoccaggio: quello fisico (personale) e quello per l’ambiente; al fine di prevenire entrambi questi tipi di rischio occorre utilizzare dispositivi efficienti in grado di svolgere le operazioni di stoccaggio in completa sicurezza.
L'armadio deve essere scelto principalmente sulla base alla sostanza da stoccare; noi di Manutan proponiamo soluzioni per qualsiasi vostra esigenza. Inoltre, i nostri armadi di sicurezza sono stati pensati per garantire confort e benessere ai vostri dipendenti, agevolando il loro compito nel manipolare tali sostanze.
Sono disponibili armadi per lo stoccaggio di batterie al litio, armadi ignifughi per liquidi infiammabili, armadi per sostanze alcaline e acide o per prodotti tossici e inquinanti.
Vi proponiamo anche bidoni di sicurezza con tubo metallico flessibile per controllare la portata del liquido, mentre per evitare problemi di umidità e muffa ed evacuare agenti inquinanti che possono avere effetti negativi sulla salute potete scegliere le casse di ventilazione e filtraggio.
In Manutan la vostra sicurezza è la nostra priorità, per questo motivo mettiamo a vostra disposizione prodotti di qualità che rispettano pienamente tutte le norme vigenti. Manutan propone vasche e materiale di ritenzione per lavorare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.Visualizza i prodotti >>


Perché vale la pena di usare gli armadi per sostanze pericolose e come sceglierli?

Grazie ai nostri armadi le sostanze infiammabili, oli, vernici e prodotti chimici, sono di facile e veloce accesso, minimizzando anche il rischio di infortunio. Tenere presente che una delle cause principali degli incendi industriali è lo stoccaggio e la manipolazione impropria di sostanze pericolose, in particolare di materiali infiammabili. Gli armadi di sicurezza aiutano a stoccare le sostanze pericolose in modo sicuro, facilitano il loro uso e allo stesso tempo riducono il rischio di incendio e proteggono le persone e i beni.

In che modo gli armadi per liquidi pericolosi aiutano a minimizzare il rischio di infortuni?

  • Catturano in modo sicuro gli eventuali sgocciolamenti grazie a ripiani specifici o tramite una vasca inferiore di raccolta.
  • Aumentano la sicurezza grazie alle serrature con chiavi, così l’accesso è riservato solo alle persone addestrate, impedendo l‘uso improprio delle sostanze stoccate.
  • La versione con porte trasparenti offre un‘eccellente visione dello stock disponibile senza dover aprire l‘armadio.
  • Permettono lo stoccaggio di diversi tipi di sostanze pericolose in modo ordinato e separato.
  • La maggior parte degli armadi può essere combinata con il sistema di ventilazione dell‘azienda.
  • Aumentano la quantità consentita di liquidi pericolosi nelle aree controllate.
  • Migliorano l‘efficienza, collocando i materiali vicino al punto di utilizzo.
  • Una vasta gamma di accessori permette di adattare gli armadi alle esigenze specifiche.
  • Grazie a una ricca gamma cromatica, gli armadi possono essere chiaramente contrassegnati per diversi tipi di liquidi, riducendo così il rischio di errore quando si stoccano le sostanze incompatibili all‘interno dello stesso armadio.
  • Garantiscono la durata di evacuazione sicura in caso di incendio (in genere da 30 a 90 minuti per gli armadi antincendio).