Vasche e materiali di ritenzione

Vasche e materiali di ritenzione

Per lo stoccaggio, la movimentazione e la raccolta di liquidi pericolosi sia per l'uomo che per l'ambiente servono prodotti specifici adatti al contatto con sostanze potenzialmente nocive. La giusta scelta della tipologia di contenitore, del materiale e delle capacità garantisce la massima protezione.
Manutan offre una vasta gamma di prodotti per tutte le esigenze di raccolta: dalla vasche ai carrelli di piccole o medie dimensioni, alle cabine di stoccaggio.

Vasche

Manutan ti propone vasche conformi ai più alti criteri qualitativi. Ogni vasca, il cui volume di raccolta è conforme alla normativa vigente, è equipaggiata di griglia superiore rimovibile, cartelli monitori, targhetta identificativa ed è sottoposta a controlli non distruttivi per garantire la tenuta stagna in caso di sversamenti, in conformità alla norma UNI EN ISO 3834-3:2006 e alla certificazione StawaR.
Per scegliere il materiale è fondamentale identificare la tipologia di liquido da stoccare:
Polietilene (plastica): acidi, basi, acqua e soluzioni acquose, sostanze chimiche non infiammabili.
Accciaio galvanizzato: acqua e soluzioni acquose, idrocarburi, solventi, oli, prodotti infiammabili.
Pvc/vinile/poliestere: acidi, basi, acqua e soluzioni acquose, idrocarburi, solventi.

Calcola la capienza

Il D.Lgs 19/05/1999 n°152 (tutela delle acque) modificato da D.Lgs. 2000 n° 258 prevede che i bacini di contenimento abbiano una capacità minima pari almeno al più grande dei contenitori stoccati e non inferiore a 1/3 del volume totale stoccato. Qualora lo stoccaggio avvenisse in una zona di tutela della falda idrica, tutto il volume stoccato deve poter essere contenuto nella vasca di ritenzione (100%).

ATTENZIONE: questa regola non si applica al contenimento dell'olio esausto.


Calcolo capienza

Box e cabine

Manutan ti offre soluzioni per lo stoccaggio di sostanze pericolose sia all'interno che all'esterno per garantire l'adeguata protezione di sostanze infiammabili, tossiche e inquinanti: box in plastica o metallo per lo stoccaggio sicuro di fusti e cisternette, depositi per bombole di gas e ancora container per materiali di grandi dimensioni.

Carrelli, pavimentazioni e supporti

Per una massima protezione delle superfici, Manutan ti offre degli elementi di pavimentazione in metallo, per lo stoccaggio di sostanze inquinanti di liquidi infiammabili, o in plastica, ideali quando è richiesta un'alta resistenza contro acidi, sostanze alcaline e altre sostanze chimiche aggressive o corrosive. E per rendere sicure le operazioni di travaso e movimentazione scopri la nostra ampia selezione di carrelli e supporti per spillatura.